Impressionisti: 100 anni di riflessi. Gli Impressionisti da Monet a Bonnard

Informazioni Evento

Luogo
PALAZZO TARASCONI
strada Farini 37 , Parma, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Curatori
Stefano Oliviero
Generi
arte moderna

La rassegna, dedicata al movimento artistico dell’Impressionismo francese, aprirà ricordando anche il centenario della morte di Claude Monet (1840-1926).

Comunicato stampa

L’esposizione, prodotta da Navigare S.r.l. con il patrocinio della Provincia di Parma, è curata dallo storico dell’arte Stefano Oliviero e presenta più di 70 opere di oltre 30 artisti, provenienti da collezioni private italiane e francesi, tra le quali spiccano due dipinti di Monet, figura cardine della rivoluzione artistica impressionista.

La mostra propone una esplorazione delle origini e degli sviluppi dell’Impressionismo, nato ufficialmente nel 1874 a Parigi con la prima esposizione realizzata nello studio Nadar, promotore di un nuovo modo di rappresentare luce, colore e percezione visiva, soprattutto con la pittura en plein air.

Tra gli artisti spiccano i nomi di: Alfred Sisley, Vincent van Gogh, l’italiano Giovanni Boldini, Paul César Helleu, Eugène Isabey, Antoine Guillemet, Pierre Bonnard e molti altri che ne hanno raccolto e sviluppato l’importante eredità. Accanto a quelle dei maestri impressionisti, saranno esposte anche opere degli esponenti della Scuola di Barbizon, come Jean Baptiste Camille Corot, Théodore Rousseau, Charles-François Daubigny, Jean François Millet, fondamentali per la nascita della nuova sensibilità paesaggistica che ha permeato l’arte dei rivoluzionari pittori francesi dell’800.