Impressioni d’Africa / Città palazzi e monasteri

Informazioni Evento

Luogo
MUSEO DELLE CIVILTA'
Piazza Guglielmo Marconi 14, 00144 - EUR, Roma, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
02/02/2018

ore 16,30

Generi
documentaria

Due importanti mostre temporanee: “Impressioni d’Africa” e “Città, palazzi e monasteri. Le avventure archeologiche dell’IsMEO/IsIAO in Asia”, a coronamento dell’allestimento provvisorio delle collezioni d’arte orientale, trasportate dalla precedente sede di Via Merulana.

Comunicato stampa

Il 2 febbraio 2018, alle 16:30, si inaugurano al Museo delle Civiltà, negli spazi del museo delle arti e tradizioni popolari "Lamberto Loria" all’EUR, in Piazza Guglielmo Marconi 8, due importanti mostre temporanee: “Impressioni d’Africa” e “Città, palazzi e monasteri. Le avventure archeologiche dell’IsMEO/IsIAO in Asia”, a coronamento dell’allestimento provvisorio delle collezioni d’arte orientale, trasportate dalla precedente sede di Via Merulana.

Le mostre sono realizzate nel quadro delle molteplici attività di valorizzazione e promozione del prestigioso patrimonio acquisito dal Museo delle Civiltà che ha accorpato in sé, in base alla Riforma Franceschini, quattro importanti musei romani: museo preistorico etnografico “Luigi Pigorini”, museo delle arti e tradizioni popolari "Lamberto Loria", museo dell’alto Medioevo "Alessandra Vaccaro", museo dell’arte orientale “Giuseppe Tucci”.

Queste esposizioni sono una delle attività che il Museo, sotto lo slogan “Aperti per lavori”, sta realizzando per garantire al pubblico degli appassionati e degli studiosi la più ampia fruizione dei beni in vista del completamento delle opere per l’ampliamento del Museo nei palazzi dell'EUR, con oltre 10.000 mq di nuovi percorsi espositivi e spazi per servizi aggiuntivi. Con “Aperti per lavori” si vuole soprattutto valorizzare ed esporre i beni appartenenti al museo nazionale d’arte orientale "Giuseppe Tucci" a soli due mesi dal trasferimento dalla sua sede di Palazzo Brancaccio.