Immersioni

Informazioni Evento

Luogo
GALLERIA VITTORIA
Via Margutta 103, Roma, Italia
Date
Dal al

tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle 15 alle 19, per appuntamento sul sito della Galleria Vittoria o via mail all’indirizzo [email protected]

Vernissage
19/05/2021
Curatori
Tiziano M. Todi, Ludovica Bartoli
Generi
arte contemporanea, collettiva
Loading…

Seconda mostra legata alla tematica ambientale a cura di Ludovica Bartoli e Tiziano M. Todi con il patrocinio di Regione Lazio.

Comunicato stampa

Il 19 maggio Galleria Vittoria presenta “Immersioni”, la seconda mostra legata alla tematica ambientale a cura di Ludovica Bartoli e Tiziano M. Todi con il patrocinio di Regione Lazio e che vede coinvolti gli artisti Ricardo Aleodor Venturi, Romolo Basili, Elisabetta Bertulli, Etty Bruni, Cristina D’Ambrosio, Maria Camilla Pallavicini, Nino Perrone, Adriana Pignataro, Elvi Ratti, Anna Ricca, Anna Romanello e Rosemary Salkin Sbiroli.

Come risulta da uno studio condotto dal WWF, lo stato dei rifiuti di plastica nelle acque marine ha raggiunto oramai livelli oltremodo allarmanti: ogni anno, infatti, vengono riversati negli oceani dai 4 ai 12 milioni di tonnellate di rifiuti plastici provocando effetti devastanti non solo sulle specie animali, ma anche sull’acqua stessa. Da questo atto iniziale, infatti, si innesca una catena che coinvolge inevitabilmente anche l’uomo il quale, inconsapevolmente, ingerisce centinaia di frammenti microscopici di plastica.

Fino al 4 giugno, lo spazio della Galleria Vittoria ospita 12 artisti che si soffermano sugli effetti provocati dall’inquinamento da plastica sul mare, concludendo il filone ecologico avviato con il progetto Safari, con il quale condividono l’origine di tali dannose conseguenze, ovvero le attività umane.

La preponderanza del blu che emerge dalle opere degli autori si fonde all’allestimento specificatamente studiato per l’evento per creare un’unica installazione sensoriale che invita l’ospite ad immergersi in una nuova dimensione. I differenti linguaggi artistici si accomunano, così, per mettere in luce l’attuale problema della contaminazione del mare determinata dalla plastica attraverso una personale lettura dei disastrosi effetti derivanti dall’ incosciente comportamento dell’uomo.

La mostra è presentata dai testi di Sonia Brienza, Alessandra Gatti e Donatella Liuzzi.