Image uploader

Firenze - 08/10/2012 : 21/10/2012

Una riflessione sull’immagine condivisa, una mostra collettiva in cui lo spazio fisico segue le regole dello spazio virtuale. I quadri sono come le immagini caricate sui social network, quello che l’artista esprime è quello che vuole fare sapere alla sua community.

Informazioni

Comunicato stampa

DAY ONE (www.dayone-art.com) continua a realizzare grandi eventi a Firenze. Questa è la volta di “IMAGE UPLOADER” un evento artistico 2.0: la prima mostra reale con approccio e allestimento virtuale.



Nei tempi di Facebook, Youtube, Flickr e Vimeo l’abitudine al photo e video sharing è entrata nelle nostre vite ed è diventata una delle molteplici attività quotidiane. Anche azioni semplici e private diventano pubbliche se fotografate con il proprio iPhone e condivise su uno dei tanti social media

“IMAGE UPLOADER” è una riflessione sull’immagine condivisa, una mostra collettiva in cui lo spazio fisico segue le regole dello spazio virtuale. I quadri sono come le immagini caricate sui social network, quello che l’artista esprime è quello che vuole fare sapere alla sua community. Le etichette si espandono attraverso la tecnologia dei QR Code per fornire contenuti speciali, lo spettatore si avvicina al quadro con il suo telefono, decodifica il codice e ottiene ulteriori informazioni sull’artista e sul suo lavoro che può condividere e postare sui social media in tempo reale. Il luogo fisico della mostra diventa un luogo virtuale dove fruire l’arte è un’esperienza artistica completamente differente rispetto agli approcci tradizionali.


ARTISTI COINVOLTI:


Antonio Intorcia (Italia – fotografia), Carlos Aquilino (Spagna – pittura), Fleur Le Gros (Olanda – fotografia), Flavio Edison Gabrielli (Italia – pittura), Giuseppe Sinesi (Italia – pittura), Lorraine Beattie (Nuova Zelanda – fotografia), Olivia Boa (Francia/Svizzera – pittura), Yakir Yahish (Israele, fotografia) Luigi Guarnera (Italia, sculture di vetro/installazione).