Ila Bêka – Poetiche dello spazio

Roma - 22/11/2014 : 29/11/2014

Nell’incontro vengono presentate una selezione di cortometraggi e lungometraggi dell’autore italiano, intervallati da brevi narrazioni dello stesso Bêka, di Alberto Iacovoni, Louise Lemoin, Alessandra Mammì e Lorenzo Scoles, per avviare un discorso molteplice e dinamico su un’opera interdisciplinare.

Informazioni

  • Luogo: MAXXI - MUSEO DELLE ARTI DEL XXI SECOLO
  • Indirizzo: Via Guido Reni 4a - Roma - Lazio
  • Quando: dal 22/11/2014 - al 29/11/2014
  • Vernissage: 22/11/2014 ore 16
  • Autori: Ila Beka
  • Curatori: Emilia Giorgi
  • Generi: incontro – conferenza
  • Orari: 22 novembre e 29 novembre ore 16
  • Biglietti: Sala Gian Ferrari € 11 se primo ingresso alla mostra con consegna di una tessera nominale gratuita; € 3 se già in possesso della tessera nominale.

Comunicato stampa

In equilibrio tra architettura, arte e cinema, Ila Bêka opera per creare forme filmiche che riflettano stati emotivi e sensoriali direttamente correlati agli spazi da cui scaturiscono.

Architetto, regista, artista, produttore e editore, Bêka ha diretto e prodotto numerosi film premiati nei principali festival internazionali di cinema sotto altri vari pseudonimi, tra cui Melo Prino, Tiros Niakaj e Luca Soriano.
Con Louise Lemoine ha realizzato la serie di film Living Architectures, di cui fa parte il celebre Koolhaas Houselife, presentata nei più importanti musei del mondo, tra cui lo stesso MAXXI



Nell’incontro vengono presentate una selezione di cortometraggi e lungometraggi dell’autore italiano, intervallati da brevi narrazioni dello stesso Bêka, di Alberto Iacovoni, Louise Lemoin, Alessandra Mammì e Lorenzo Scoles, per avviare un discorso molteplice e dinamico su un’opera interdisciplinare. È l’occasione inoltre per proiettare in anteprima italiana il film 25Bis, diretto con la Lemoine e commissionato da Fondazione Prada e OMA per la mostra di Auguste Perret a Parigi.

a cura di Emilia Giorgi

Conversazione con
Ila Bêka
Alessandra Mammì storica dell’arte e giornalista

Proiezioni
POETICHE DELLO SPAZIO ONIRICO
I have seen my mother dancing in the clouds (5.58 min)
Salome and the seven heads (5.45 min)
Mind scraping (6.12 min)
Della paura di morire (1.34 min)

POETICHE DELLO SPAZIO INTIMO
Monsieur Pelletret (6.50 min)
Madame Pelletret (4.44 min)
Passero sublime (7.38 min)

Interviene Louise Lemoine coautrice di Living Architectures Series.

In anteprima italiana:
25BIS (45 min) Living Architectures Series, commissionato da Fondazione Prada e OMA