Il Voto Nuovo

Palermo - 11/04/2014 : 11/04/2014

Film Documentario. Sull’istituzione della Consulta delle Culture del Comune di Palermo.

Informazioni

  • Luogo: CANTIERI CULTURALI ALLA ZISA
  • Indirizzo: Via Paolo Gili 4 - Palermo - Sicilia
  • Quando: dal 11/04/2014 - al 11/04/2014
  • Vernissage: 11/04/2014 ore 21
  • Generi: serata – evento, cinema

Comunicato stampa

Il Voto Nuovo
Film Documentario
Sull’istituzione della Consulta delle Culture del Comune di Palermo

Regia: Corrado Genovese, Andrea Nocifora

Una Produzione dell’Accademia di Belle Arti di Palermo in collaborazione con il Comune di Palermo, Assessorato alla Partecipazione, Assessorato alla Cultura.

Anteprima: Venerdì 11 aprile ore 21.00, Cinema De Seta, Cantieri Culturale alla Zisa

“Il Voto Nuovo” è il film Documentario realizzato dagli studenti dell’Accademia di Belle Arti che racconta la formazione e la nascita della Consulta delle Culture del Comune di Palermo

Lo scambio e l’integrazione tra le differenti culture è al centro degli obbiettivi formativi dell’Accademia che ha accolto con grande entusiasmo le iniziative che l’amministrazione comunale sta percorrendo in questa direzione. L’istituzione della Consulta delle Culture, primo organo consultivo che da’ rappresentanza ai cittadini stranieri residenti a Palermo, è da considerare come un passo di grande maturità politica sulla via dell’integrazione e dell’interculturalità.
Il film vuole indagare e documentare lo svolgimento della campagna elettorale e delle elezioni, cercando di raccontare le storie dei candidati, il loro coinvolgimento emotivo e politico e i sentimenti con cui le comunità di stranieri a Palermo hanno vissuto questa opportunità. Attraverso le esperienze di alcuni di loro, si è cercato di restituire il ritratto del tessuto multiculturale della città, del livello d’integrazione delle diverse comunità con la popolazione palermitana e delle diverse forme di partecipazione alla vita del comune e dei quartieri.
Le riprese del film sono cominciate a fine agosto con l’avvio della campagna informativa del Comune alle comunità di stranieri sulle modalità di voto e terminate poco dopo l’insediamento della Consulta. Il montaggio e la post-produzione del film sono stati realizzati nei mesi successivi.
Il coordinamento artistico e narrativo del film è stato affidato a Marco Battaglia, docente di Linguaggi e Tecniche dell’Audiovisivo e autore di film documentari.