Il vento Maestro del divenire

Foggia - 15/09/2012 : 22/09/2012

Un maestro, un convitato di pietra, scomparso da dieci anni e in attesa di rinascita. Il sommo Carmelo Bene riparte dalla sua Puglia e si riavventura nel Belpaese.

Informazioni

  • Luogo: PALAZZO DOGANA
  • Indirizzo: piazza XX Settembre, 20 - Foggia - Puglia
  • Quando: dal 15/09/2012 - al 22/09/2012
  • Vernissage: 15/09/2012 ore 19
  • Generi: serata – evento

Comunicato stampa

CARMELO BENE TRA ARTE, TEATRO E LETTERATURA
Due sommi artisti :
Irina Ionesco e Franco Scepi,
per onorare il grande maestro Carmelo Bene insieme ad altri otto: Giovanni Battista Maria Falcone, Ubaldo Urbano, Sergej Glinkov, Marco Casolino, Fernanda Veron, Nicola Napolitano, Gianni Cela, Antonella e Marcello Norcia.
Un maestro, un convitato di pietra, scomparso da dieci anni e in attesa di rinascita. Il sommo Carmelo Bene riparte dalla sua Puglia e si riavventura nel Belpaese


Un decennio dopo il suo abbandono del mondo terreno, un manipolo di conterranei e non, allievi abusivi del suo pensiero, si unisce nel ricordo attivo di uno dei maggiori artisti del Novecento italiano, istrionico “saltimbanco”, grande autore di un teatro malato terminale, ma anche film maker e scrittore, celebrato da critici e filosofi, italici e non.
L'Evento-Mostra, è curato dalla gallerista e Interior Designer romana e “viandante dell'arte” Olimpia Orsini, da un'idea di Antonella Norcia, Olimpia Orsini, Nicola Gentile, Nicola Napolitano e Raffaele Vescera.
Arte, musica, parole e teatro, ecco dunque i molti modi per ricordarlo:
all’esposizione delle opere d’arte, che contempla anche la proiezione di un corto filmico del grande artista e regista trasversale Franco Scepi, inventore dell'Over ad'Art, la partecipazione con due opere della famosa fotografa franco-rumena Irina Ionesco, si “sovrappone” la parola di Giancarlo Dotto, stretto collaboratore dell’artista salentino, scrittore sopraffino e giornalista raffinato, che presenta il suo Elogio di Carmelo Bene edito da Pironti (Editore che onora l'Evento-Mostra anche del suo intervento)
Ci sorprenderanno due sipari musicali con una banda e con arie rossiniane eseguite dalla soprano Michela Della Vista del Conservatorio Umberto Giordano di Foggia.
Dopo il coup de théâtre, in cui il sommo maestro rinasce nella voce dell’attore Nicola Rignanese, in un’intervista impossibile a Carmelo Bene, scritta dal metacritico Nicola Gentile, nella quale i due Nicola reciteranno una pièce che, tra ingenue domande e prevedibili rispostacce, ricostruisce la complessa figura del grande artista, concluderà l'Evento “Dedicato ...” di Marina Polla De Luca, già compagna di vita e di lavoro del Maestro salentino, con installazione di Antonella Norcia,

“Il vento Maestro del divenire”, dopo il debutto a Palazzo Dogana, a Foggia, il 15 settembre 2012, dove resterà aperta al pubblico per una settimana, sarà ospite a Roma nella galleria d’arte One Piece Art di Olimpia Orsini in via Margutta 53.

CREDITS
Olimpia Orsini, sovrana curatrice della mostra
Antonella Norcia, Nicola Napolitano, Gianni Cela, ideatori
Nicola Gentile, metacritico d'arte, autore dell’Intervista impossibile a Carmelo Bene e del testo critico in catalogo
Raffaele Vescera, scrittore e giornalista, per la comunicazione dell’evento

Evento sponsorizzato dalla Società Consortile Lag. Power (Impianti Tecnologici Avanzati) di Lucera.


Conferenza stampa di presentazione dell’evento
Mercoledì, 12 settembre 2012, alle ore 18,30, presso la Libreria Ubik di Foggia
Insieme agli organizzatori, parteciperà l’attore Nicola Rignanese