Il suono dei soli – 100 John Cage
Un mese intenso di musica contemporanea dedicato ai 100 anni dalla nascita di JOHN CAGE, il più grande compositore rivoluzionario della storia della musica.
Comunicato stampa
CURVA MINORE
In collaborazione con
Goethe-Institut Palermo
Università degli Studi di Palermo/ Dipartimento Fieri-Aglaia, sezione musica
Presenta
IL SUONO DEI SOLI
100 John Cage
festival internazionale di musica contemporanea
edizione speciale
3 febbraio-3 marzo 2012
Palermo, Cantieri Culturali alla Zisa, Goethe-Institut, Sala Wenders
Un mese intenso di musica contemporanea dedicato ai 100 anni dalla nascita di JOHN CAGE, il più grande compositore rivoluzionario della storia della musica.
John Tilbury, Hélène Breschand, Decibel ensemble, Thollem McDonas, Ulrike Brand e tanti altri musicisti di fama internazionale dall’Australia agli Stati Uniti, dalla Francia all’Inghilterra, alla Germania, Italia e Sicilia.
Prime esecuzioni assolute, concerti multimediali a tecnologia avanzata. Anche un ciclo di conferenze per la formazione di nuovo pubblico
A Palermo, presso la sede del Goethe-Institut ai Cantieri Culturali in via Paolo Gili, 4, Curva minore, l’associazione siciliana per la musica contemporanea, - in collaborazione con il Goethe-Institut Palermo e Università degli Studi di Palermo/ Dipartimento Fieri-Aglaia, sezione musica - dal 3 febbraio al 3 marzo svolgerà un intenso festival di musica contemporanea interamente dedicato a John Cage.
Il programma comprende un ciclo di concerti con alcuni tra i musicisti più importanti della scena internazionale, ma anche giovani siciliani anche residenti all’estero.
Per la prima volta a Palermo l’ensemble australiano Decibel eseguirà l’integrale delle famosissime Variations I-VIII con videoproiezioni e adattamenti hi-tech.
Ritorna a Palermo uno dei più grandi interpreti della musica del ‘900: lo storico pianista inglese John Tilbury con due concerti dall’esclusiva eleganza interpretativa.
Una nota di rilievo sarà data dall’esclusiva performance della composizione testuale “Conferenza su niente” di John Cage con una speciale interpretazione di Paolo Emilio Carapezza.