Il Sogno di Francesco Cirio

Torino - 22/10/2013 : 22/10/2013

Talk con gli artisti in residenza. Work in progress Viadellafucina 2013.

Informazioni

  • Luogo: K-HOLE
  • Indirizzo: via san'Agostino 17 - Torino - Piemonte
  • Quando: dal 22/10/2013 - al 22/10/2013
  • Vernissage: 22/10/2013 ore 21
  • Generi: incontro – conferenza

Comunicato stampa

Martedì 22 ottobre, ore 21, lo spazio indipendente K-Hole (Via Sant’Agostino, Torino) ospita la seconda coppia di artisti in residenza Viadellafucina 2013: Roberto Dell'Orco (ilmotorediricerca) e Alessandra Giannandrea, insieme al curatore Bruno Barsanti, raccontano in anteprima il work in progress del progetto "Il sogno di Francesco Cirio" sviluppato durante la residenza, in attesa della mostra finale che inaugura l'8 novembre



“Il sogno di Francesco Cirio”
Artisti: ilmotorediricerca (Bisceglie/Berlino ) e Alessandra Giannandrea (Torino)
Curatore: Bruno Barsanti
Un gelato al gusto di pomodoro, i laboratori da alchimista per la conservazione degli ortaggi, la relazione tra cibo e parole: questi sono alcuni degli elementi nel menù de “Il sogno di Francesco Cirio”. Dal monumento liberty a lui dedicato in Piazza della Repubblica e giù lungo via Borgo Dora, la ricerca sviluppa una sorta di gemellaggio temporale immaginativo tra il nostro tempo – quello dei caratteri arabi e cinesi sulle insegne di Porta Palazzo – e il periodo vissuto da Cirio, quello dei mulini ad acqua affacciati sul canale dei Molassi. Un percorso dedicato al geniale innovatore che rivoluzionò la storia della conservazione del cibo e una ricerca sulla “qualità” degli elementi che attraversano il cavo orale, cibo e parole.

****

viadellafucina è un programma sperimentale di residenza basato su un dispositivo unico a livello internazionale.
Il progetto nasce dalla volontà di migliorare l’efficacia dei format artist-in-residency, da un lato per favorire l’integrazione dell’artista ospite nel territorio, dall’altro per capitalizzare la loro presenza a favore della comunità locale.
Le coppie di artisti in residenza sono infatti formate da un torinese e da un “forestiero” che hanno collaborato nei mesi scorsi alla realizzazione di un progetto condiviso su Porta Palazzo. Ogni coppia è stata inoltre affiancata in residenza da un giovane curatore
http://www.kaninchenhaus.org/viadellafucina-2013/

Quartier generale della residenza e atelier degli artisti è il nuovo spazio indipendente K-HOLE di via S. Agostino 17, Torino.
http://www.kaninchenhaus.org/k-hole
www.facebook.com/k.hole.torino

****

viadellafucina nasce da un'idea di Brice Coniglio ed è realizzato dall'associazione culturale Kaninchen-Haus con il sostegno della Compagnia di San Paolo e della Camera di Commercio di Torino e con il Patrocinio della Regione Piemonte, della Provincia di Torino, del Comune di Torino, del GAI Giovani Artisti Italiani, della Circoscrizione 1 e della Circoscrizione 7 della Città di Torino.

Partner del progetto: a.titolo, artegiovane, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, IAAD Istituto Arte Applicata e Design, PAV Parco Arte Vivente, TAG Torino Art Galleries, Comitato The Gate Porta Palazzo, Paralleli Istituto Euromediterraneo del Nord-Ovest.
L’ospitalità degli artisti è offerta da ReOasi Accomodations.

Comitato scientifico viadellafucina 2013: Antonio Arevalo, Eliana Cerrato, Francesca Comisso,Rebecca De Marchi, Cecilia Guida, Anna Musini, Paolo Naldini, Maria Teresa Roberto, Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, Catterina Seia

****

K-HOLE art social club è il nuovo spazio indipendente e centro di aggregazione per l'arte e gli artisti sito nel cuore del Quadrilatero Romano a Torino.
Riprendendo la tradizione degli art cafè di inizio 900, K-HOLE è al tempo stesso club, spazio espositivo, luogo di ritrovo e aggregazione, centro di produzione culturale.
Oltre al programma di mostre e al laboratorio degli artisti in residenza per viadellafucina, K-HOLE offre (quasi) ogni sera un ricco programma di talk, concerti, dj-set, eventi, accompagnato da un servizio di cocktail bar.
Seguite gli eventi in programma dal sito www.kaninchenhaus.org
e dalla pagina facebook http://facebook.com/k.hole.torino

Per ulteriori info:
http://kaninchenhaus.org/
http://facebook.com/kaninchenhaus