Il paesaggio naturale nel paesaggio antropico

Informazioni Evento

Luogo
CENTRO ARTI VISIVE - PESCHERIA
Corso XI Settembre 184, Pesaro, Italia
Date
Dal al
Vernissage
13/11/2011

ore 18

Contatti
Sito web: http://www.parcosanbartolo.it
Generi
fotografia, collettiva
Loading…

La mostra e’ il risultato di un corso di fotografia del paesaggio che l’Ente Parco San Bartolo ha organizzato nel settembre del 2010. Le fotografie selezionate riassumono il lavoro dei trenta corsisti, accanto ad un’istallazione video curata da Gianluca Vincenzetti. Il giorno dell’inaugurazione l’istallazione sonora di Alessandro Buccioletti.

Comunicato stampa

“Il paesaggio naturale nel paesaggio antropico”. E' questo il titolo della mostra che sarà inaugurata domenica 13 novembre 2011, alle 18, nella ex Chiesa del Suffragio del Centro Arti Visive Pescheria di Pesaro. L'evento (aperto fino al 27 novembre), è organizzato dal Parco Naturale del San Bartolo in collaborazione con l'associazione culturale “Centrale Fotografia”, la Stamperia Digitale Benelli e Foto Capri di Fano, ed è il risultato di un corso di fotografia del paesaggio che l'Ente Parco ha organizzato nel settembre del 2010, ottenendo grande consenso in tutta la provincia.

Accanto alle fotografie selezionate, che riassumono il lavoro dei trenta corsisti, ci sarà un'istallazione video curata da Gianluca Vincenzetti e, nella saletta video, sarà possibile vedere l'intera conferenza " Il metodo nel linguaggio fotografico "svolta a fine corso da Piero Pozzi, docente di fotografia al Politecnico di Milano. Infine, a completamento della giornata inaugurale, è previsto l' intervento del Prof. Nando Cecini , e l'istallazione sonora di Alessandro Buccioletti .

"Il progetto è stata un'occasione per riflettere sullo stato del San Bartolo, sulla sua storia e sul rapporto che il Parco ha con il territorio ad esso limitrofo - spiega l'architetto Roberta Martufi, - consigliere dell'Ente Parco -. Dalle sue pendici si possono infatti osservare scorci naturali di incredibile bellezza, come la falesia, o vedute dove l'elemento umano ha inesorabilmente cancellato il paesaggio agrario sostituendolo con un paesaggio industriale. Si possono osservare Ville e Borghi, dove la storia si racconta, e orizzonti marini dove lo sguardo si perde". "Il corso è stato anche luogo di dibattito intorno alla tecnica fotografica applicata all'indagine sul campo e alla riflessione personale - puntualizza Marcello Sparaventi, Presidente di Centrale Fotografia - e i partecipanti hanno potuto confrontarsi con professionisti che li hanno guidati lungo tutto il periodo". "Il Parco San Bartolo ha come compito istituzionale la tutela e la valorizzazione dei beni paesaggistici, culturali e naturali - afferma il presidente Domenico Balducci - e anche promuovere la conoscenza del territorio. L' evento sposa in pieno queste finalità, per questo il consiglio del Parco ha deciso di far proseguire la mostra a Fiorenzola di Focara, dal 10 dicembre 2011 al 8 gennaio 2012" e di presentare il catalogo del progetto “Il paesaggio naturale nel paesaggio antropico” nell'antico borgo.