Il Natale tra le mani

Cava de' Tirreni - 08/12/2013 : 08/01/2014

La Mostra Evento è nel segno delle donne: una mostra promossa dall’Associazione Pandora per lanciare e promuovere la ceramica al femminile, che vuole consolidare e sostenere l’universo delle donne, attraverso le creazioni di artiste - ceramiste, che si cimenteranno con le loro opere con il tema della maternità e del Natale.

Informazioni

  • Luogo: MARTE - CENTRO CULTURALE E MEDIATECA
  • Indirizzo: Corso Umberto I 137 Cava de' Tirreni - Cava de' Tirreni - Campania
  • Quando: dal 08/12/2013 - al 08/01/2014
  • Vernissage: 08/12/2013 ore 18,30
  • Curatori: Anna Rita Fasano, Matilde Nardacci
  • Generi: collettiva, arti decorative e industriali
  • Orari: tutti i giorni dalle 17.00 alle 21.00, il sabato e la domenica anche di mattina dalle 10.00 alle 13. 00
  • Biglietti: ingresso libero

Comunicato stampa

Domenica 8 dicembre 2013 alle ore 18,30, presso la Mediateca MARTE di Cava de’ Tirreni (SA), sarà inaugurata la mostra: “Il Natale tra le mani. Atmosfere d’argilla e non solo” organizzata dall’Associazione Onlus Pandora Artiste – Ceramiste, la Mediateca Marte con il patrocinio del Comune di Cava de’ Tirreni, nell’ambito del Progetto Ceramica Donna e propone le opere di circa 45 artiste - ceramiste provenienti per la maggior parte dalla Campania, ma anche da Roma, Grottaglie e Castellamonte

La Mostra Evento è nel segno delle donne: una mostra promossa dall’Associazione Pandora per lanciare e promuovere la ceramica al femminile, che vuole consolidare e sostenere l’universo delle donne, attraverso le creazioni di artiste - ceramiste, che si cimenteranno con le loro opere con il tema della maternità e del Natale.



Il progetto vuole richiamare l’attenzione sull'impegno delle stesse artiste e si propone di riflettere sul ruolo della donna nella società, attraverso un connubio tra la salvaguardia del nostro patrimonio storico, artistico - culturale e le esperienze creative in corso. La mostra metterà in evidenza le eccellenze del nostro territorio e quelle nazionali, puntando al ritorno e alla conoscenza del patrimonio artigianale. e artistico I manufatti artistici e artigianali, realizzati dalle ceramiste partecipanti sapranno creare una perfetta sintesi tra i vari stili e una sinergia vitale che è prettamente femminile, che le accomunerà ad una vera apertura verso il mondo esterno. Un esempio valido quello della mostra di sinergia concreta, per una struttura come la Mediateca Marte, punto di riferimento in città e nel comprensorio per la diffusione di arte e cultura.
La mostra inoltre si propone di creare un nuovo format di mostra\laboratorio, costruire oggetti e preparare delizie con le proprie mani per preparare la magia del Natale: dall’8 dicembre all’8 gennaio, l’Associazione Pandora in collaborazione con Marte Mediateca, realizzerà dei laboratori creativi per adulti e piccini negli spazi della struttura, finalizzati alla realizzazione di oggetti in ceramica e non solo.

All’inaugurazione interverranno Marco Galdi - Sindaco di Cava de’ Tirreni
Patrizia Maggia, Direttrice del Centro di Arti Applicate V. Kandinskij e Responsabile del MAC (Mestieri d’Arte Contemporanei) di Biella;Maria Antonietta Iannelli -Funzionario Responsabile Soprintendenza Archeologica di AV- CE- BN e SA, Arturo Saccone - Presidente dell'Associazione Bellitalia,, Matilde Nardacci - Responsabile Mostre ed Eventi Marte Mediateca e Anna Rita Fasano Presidente dell’Associazione Onlus Pandora Artiste – Ceramiste


Le artiste: Agnese Contaldo, Angela Fariello, Antonella Mercedes Leone,, Antonella Rispoli, Antonietta Acciani, Assunta d'Amato, Beatrice Zinno, Chiara Faella, Cinzia Gaudiano, Claudia Simonis, Daniela Baldi, Daniela Scalese, Domenica Pescatore, Deborah Napolitano, Elia Tamigi, Eliane Giandola, Elvira Peduto, Elisa D'Arienzo, Eliane Giandola Emilia Balestrieri, Filomena Cioffi, Francesca Irpino, Gabriella Lamberti, Lidia D'Amico, Loredana Avagliano, Lucia Bisotti , Margherita D'Amato, Mariagrazia Cappetti, Maria La Mura, Marinella Borgia, Mariateresa Rosa, Maria Milito, Maria Pappadà, Maria Sabetti, Maria Scotti, Miriam Gipponi, Nardina L' Assainato, Nathalie Figliolia, Roberta D'Aquino, Rosa Salsano, Rosa Tipaldi, Rita Cafaro, Sharare Shimi, Simona L' Assainato, , Sofia De Mas, Stefania Saturnino, Teresa Salsano.


DALLA TERRA ALLA CERAMICA

L’inaugurazione dell’ 8 dicembre vedrà anche performance artistiche, con dimostrazioni dell’antica cottura Raku a cura di: Lucio Liguori, Basilio Lamberti, Matteo Salsano,Sasaska, Sasà e Mattia Mautone, Arturo Saccone, Gaetano Branca,Claudio Cipolletti.
Performance canora madly di canti natalizi a cura di Antonella Adinolfi, Lella Zarrella, Rosa
Langella, costumi di Elia Tamigi. Degustazione a cura di Pasticceria Sandro di Cava de’ Tirreni, vini Lunarossa e ICS Ceramica Salernitana - Giffoni Valle Piana, Vitagrafica di Nocera Superiore.