Il museo contemporaneo storie esperienze competenze

Roma - 05/12/2012 : 05/12/2012

Sarà presentato il volume a cura di Daniela Fonti e Rossella Caruso Il museo contemporaneo. Storie esperienze e competenze, edito nel 2012 da Gangemi Editore.

Informazioni

Comunicato stampa

Mercoledì 5 dicembre 2012, alle ore 17.00 presso la Sala del Mito della Galleria nazionale d’arte moderna e contemporanea di Roma in Viale delle Belle Arti – 131, sarà presentato il volume a cura di Daniela Fonti e Rossella Caruso Il museo contemporaneo. Storie esperienze e competenze, edito nel 2012 da Gangemi Editore.
Entro una cornice che intenzionalmente mescola saggi di taglio storico a lunghe interviste rilasciate da grandi protagonisti della cultura del contemporaneo in Italia, il volume creato da Daniela Fonti e Rossella Caruso tenta di tracciare un bilancio dell’evoluzione del museo contemporaneo nell’ultimo decennio

Vocazione interdisciplinare e dialogo a distanza si alternano nelle riflessioni degli autori presenti nel libro, che provengono dai diversi comparti che danno vita oggi alle multiformi esperienze del mondo del museo e delle mostre. Sono storici e critici d’arte, grandi curatori, estetologi, museografi, museologi, architetti allestitori, economisti della cultura, direttori dei più grandi musei italiani. I nomi di coloro che hanno messo a disposizione le loro competenze e il racconto delle loro esperienze sono quelli di Gabriella Belli, Achille Bonito Oliva, Rossella Caruso, Stefano Catucci, Michele Costanzo, Maurizio Di Puolo, Daniela Fonti, Maria Rosaria Guarini, Margherita Guccione, Maria Vittoria Marini Clarelli, Anna Mattirolo, Franco Purini, Franco Rella, Benedetto Todaro, Maurizio Vitta. Allo sguardo problematico contemporaneo fanno da contrappunto le riflessioni e le considerazioni critiche in progress espresse nel corso dei due ultimi decenni dai protagonisti del panorama artistico internazionale, raccolta da “Il Giornale dell’Arte” (Editore Umberto Allemandi, Torino); il volume ne propone nella seconda parte un’ampia selezione curata da Orsola Mileti, offrendo un racconto in diretta della trasformazione dell’idea di museo contemporaneo così come emerge dal pensiero degli operatori concretamente impegnati nel settore.