Il Gioco Serio dell’Arte – Carlo Verdone

Roma - 03/02/2014 : 03/02/2014

Dopo i due grandi registi Paolo Sorrentino e Gabriele Salvatores, sarà il Maestro Carlo Verdone l’ospite del terzo appuntamento dell’ottava edizione de “Il Gioco serio dell’Arte”.

Informazioni

Comunicato stampa

Continua la Rassegna culturale “Il Gioco serio dell’Arte”, l’iniziativa promossa da Il Gioco del Lotto-Lottomatica, ideata e condotta da Massimiliano Finazzer Flory.
Dopo i due grandi registi Paolo Sorrentino e Gabriele Salvatores, sarà il Maestro Carlo Verdone l’ospite del terzo appuntamento dell’ottava edizione de “Il Gioco serio dell’Arte”. L’incontro è in programma il 3 febbraio alle ore 18.30 nella splendida cornice della Galleria Nazionale di Arte Antica in Palazzo Barberini, uno dei più importanti musei della Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della Città di Roma, diretta da Daniela Porro


Per l’occasione l’attore, regista, sceneggiatore e doppiatore romano, che ha dato vita a personaggi indimenticabili come l’ipocondriaco Furio in Bianco, rosso e Verdone o come Enzo, il coatto di Un Sacco Bello, si confronterà con Massimiliano Finazzer Flory su cinema, arte e cultura. “Quando Massimiliano, al termine di un’anteprima per pochi invitati della sua splendida gran Serata Futurista, mi propose un incontro da lui condotto alla Galleria Barberini, non esitai nell’accettare l’invito – afferma Carlo Verdone - La rassegna “Il Gioco serio dell’Arte” ha visto numerosi personaggi della cultura italiana aprirsi e raccontarsi al pubblico in modo serio e sincero e per me, che amo molto il confronto con lo spettatore, rappresenta un grande stimolo nel riflettere non solo sul mio lavoro, ma sullo stato di salute della cultura italiana in questo momento. Ovviamente il cinema sarà un buon punto di partenza, vista l’imminente uscita del mio ultimo film Sotto Una Buona Stella. Tuttavia credo che non potremo non soffermarci sul significato che per me ha avuto la scrittura de La Casa Sopra i Portici, l’interpretazione nel film La Grande Bellezza (ora in concorso agli Oscar) e non ultimo il documentario che io e mio fratello Luca abbiamo voluto dedicare ad Alberto Sordi, dal titolo Alberto Il Grande. Insomma sarà una splendida occasione per trascorrere un’ora insieme, parlando di diversi argomenti, in un luogo dove il Gioco dell’Arte è serio. E mai tedioso”.
L’incontro è condotto da Massimiliano Finazzer Flory, attore e autore teatrale attualmente impegnato con gran Serata Futurista, in scena al Teatro Piccolo di Milano dal 26 febbraio al 1 marzo 2014.
Lo spettacolo sarà poi in tournée nel mese di maggio in nove città degli Stati Uniti.
Per Il Gioco del Lotto il sostegno alla cultura si concretizza attraverso la promozione di grandi progetti, specialmente nei complessi monumentali restaurati con i “Fondi Lotto”, come avviene per Palazzo Barberini, animandoli con iniziative che hanno l’intento di far conoscere al pubblico il nostro patrimonio artistico e culturale.


Introduce Daniela Porro, Soprintendente Speciale PSAE e per il Polo Museale della Città di Roma
Interviene Michele Di Monte, Direttore del Servizio Educativo della Soprintendenza Speciale PSAE e per il Polo Museale della Città di Roma