Ciclo di incontri a cura di Stefano Velotti e la Fondazione VOLUME! Esposizione della collezione di scatole d’artista di Francesco Nucci.

Informazioni

  • Luogo: FONDAZIONE VOLUME!
  • Indirizzo: Via Di San Francesco Di Sales 86 - Roma - Lazio
  • Quando: dal 13/10/2016 - al 15/10/2016
  • Vernissage: 13/10/2016 ore 18
  • Autori: Francesco Nucci
  • Curatori: Stefano Velotti
  • Generi: arte contemporanea, incontro – conferenza
  • Orari: 13 ottobre 2016 dalle 18:00 alle 20:00 15 ottobre 2016 dalle 16:00 alle 19:00

Comunicato stampa

Il 13 ottobre 2016 alle 18:00 la Fondazione VOLUME!, partner del Fuori Quadriennale, presenterà un ciclo di incontri, - curati da Stefano Velotti (docente di Estetica alla “Sapienza”) insieme allo staff di VOLUME! – dedicati al tema del “dono”, nelle sue diverse accezioni. Il dono come oggetto o “quasi-oggetto”, come “talento ricevuto”, l’atto di donare come azione, quello di riceverlo, accettarlo o rifiutarlo, le inclusioni e le esclusioni che ne derivano, la sfida al regime del profitto, sono tutti atti, oggetti e ambiti intrisi di paradossi e promesse, ma sono anche ciò che costituisce, nelle sue radici, una società

Sono alcune di queste radici che ci ripromettiamo di individuare e riportare alla luce nei nostri incontri.
Uno degli scopi che caratterizza la Fondazione VOLUME! è il tentativo di superare la dinamica che vede nel dono un obbligo, che lega e costringe, attraverso la condivisione del gesto che l’artista compie negli spazi di via San Francesco di Sales con chi fa esperienza dell’opera. In quest’ottica si inserisce anche l’intervento che farà da cornice alla presentazione delle conferenze, occasione per assistere ad una nuova trasformazione dello spazio. VOLUME!, come nella tradizione delle Wunderkammern, ospiterà una serie di scatole dalle dimensioni standard realizzate da artisti. Questo inusuale gruppo di opere è parte della collezione che Francesco Nucci, presidente della Fondazione VOLUME!, costruisce dai primi anni ’90 proprio attraverso la sua relazione con gli artisti e la loro generosità. Tra gli artisti che hanno preso parte al progetto ci sono Carla Accardi, Andrea Aquilanti, Bizhan Bassiri, Elisabetta Benassi, Vasco Bendini, Gregorio Botta, Agostino Bonalumi, Pedro Cabrita Reis, Paolo Canevari, Tommaso Cascella, Lucilla Catania, Bruno Ceccobelli, Carlo De Meo, Gianni Dessì, Rodolfo Fiorenza, Giosetta Fioroni, Andrea Fogli, Pietro Fortuna, Giuseppe Gallo, Piero Gilardi, Jannis Kounellis, Yoko Ono, Mimmo Rotella, Sissi, Maurizio Savini, Ruggero Savinio, Mario Schifano, Toti Scialoja, Daniel Spoerri, e molti altri.
In occasione della presentazione interverranno Stefano Velotti, Alfredo Pirri e Francesco Nucci.
Per tutta la durata della Quadriennale a dialogare sul tema saranno chiamati studiosi e artisti, alcuni dei quali realizzeranno interventi inediti sia all'interno sia fuori dallo spazio espositivo.

La mostra sarà visitabile anche il 15 ottobre 2016 dalle 16:00 alle 19:00 in occasione della Giornata del Contemporaneo.