Il buio oltre la siepe

Informazioni Evento

Luogo
LIBRERIA BRAC
Via Dei Vagellai 18 r, Firenze, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Il
Vernissage
03/03/2012

ore 17

Biglietti

ingresso libero è richiesta la prenotazione

Curatori
Sergio Risaliti
Uffici stampa
MONICA ZANFINI
Generi
incontro - conferenza

Il primo di una serie di incontri promossi dall’Associazione Città Nascosta, curati dal critico Sergio Risaliti per capire meglio l’arte di oggi.

Comunicato stampa

“IL BUIO OLTRE LA SIEPE”: è possibile formarsi un’opinione sull’arte contemporanea?
Alla Libreria Brac sabato 3 marzo il primo di una serie di incontri promossi dall'Associazione Città Nascosta, curati dal critico Sergio Risaliti per capire meglio l'arte di oggi.
Firenze - 24 febbraio 2012. L'arte contemporanea è veramente incomprensibile. O forse troppi sono i pregiudizi che ne ostacolano una conoscenza? Cosa c'è oltre la siepe? Buio profondo, atteggiamenti provocatori, materiali deperibili?
Per meglio intraprendere un percorso di avvicinamento sarà utile porsi in una prospettiva storica: mostrare connessioni, differenze, cambiamenti, rotture e strappi… Perché quello dell'arte non è un percorso scontato, non è una passeggiata. Occorre aver voglia di guardare, di andare avanti e indietro negli anni, entrare e uscire dal museo di immagini, magari seguendo l'indicazione di un tema. Occorre essere spettatori attivi, disposti a cambiare parere riconoscendo che le forme, i pensieri e le motivazioni del fare arte non sono fissati in canoni eterni, una volta e per sempre.
In questi incontri il tema affrontato da Sergio Risaliti sarà quello del corpo dell'artista: quale modo migliore per iniziare un confronto di un corpo a corpo con l'artefice? Cosa significa la pelle di San Bartolomeo con il volto di Michelangelo, o la testa di Golia con quello di Caravaggio? Che differenza sussiste tra il disegno con cui Dürer si ritrae nudo e Courbet che entra prepotentemente sulla scena in “Bonjour Monsieur Courbet”? Per quale ragione Brancusi si ritraeva con l'ascia in mano o con dei fiori vicino alle sue sculture in legno? Chi è quell'uomo nascosto sotto una coperta di feltro. Forse Beuys?
Tra lo scetticismo e l'indifferenza piomba lui, l'artista, fisicamente eccessivo e significante.
Sergio Risaliti, storico dell’arte, critico e curatore, è stato direttore del Museo delle Papesse di Siena e dello Spazio Quarter di Firenze, nonché consulente della Biennale di Florens 2010. Ha curato innumerevoli mostre, tra le più recenti “Ispirazioni e Visioni” del Museo Ferragamo. Attualmente è editorialista del Venerdì di Repubblica e del Corriere Fiorentino.