Ieri oggi domani. Italia autoritratto allo specchio

Firenze - 25/06/2021 : 10/10/2021

Aprono al pubblico due imperdibili mostre inserite all'interno del progetto Ieri, oggi, domani. Italia autoritratto allo specchio.

Informazioni

Comunicato stampa

Dal 25 giugno fino al 10 ottobre 2021 aprono al pubblico due imperdibili mostre inserite all'interno del progetto Ieri, oggi, domani. Italia autoritratto allo specchio:

- Pienovuoto di Massimo Vitali, curata da Sergio Risaliti, direttore artistico del Museo Novecento. Le foto in mostra sono un ritratto della nostra società contemporanea tra solitudini, moltitudini, spazi pieni, assembramenti e spazi vuoti, dove la natura o le città sembrano aver isolato pochi sopravvissuti nel messo di architetture e paesaggi grandiosi, sublimi, che dominano ancora incontrastati la vita.

- Italiae

Dagli Alinari ai maestri della fotografia contemporanea, nata da un’iniziativa del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, prodotta da Fratelli Alinari Idea SpA, promossa da Fondazione Alinari per la Fotografia e curata da Rita Scartoni e Luca Criscenti. Il progetto è una storia di archivio della migliore fotografia italiana dedicata al nostro Paese, dalle foto storiche di Alinari alle nuove produzioni contemporanee. Italiae è lo specchio di un’Italia “plurale”, su cui nel tempo si è posato lo sguardo di fotografi diversissimi per tono, tecnica e stile.

Entrambe le mostre - promosse dal Comune di Firenze e organizzate da MUS.E con il supporto di Fondazione CR Firenze, Unicoop Firenze e Mazzoleni - saranno aperte gratuitamente al pubblico e si svolgeranno negli spazi interni della Palazzina del Forte Belvedere.