Ied Visible

Torino - 20/05/2017 : 20/05/2017

Video installazioni e dj set nell’Oratorio della Chiesa Maggiore di San Filippo Neri per la serata del festival curata da Noire Gallery e Kadmonia.

Informazioni

Comunicato stampa

Si avvicina la terza edizione di VISIBLE, il Festival di arti visive ideato dall’Istituto Europeo di Design che si terrà sabato 20 maggio 2017 al MIAAO - Museo Internazionale delle Arti Applicate Oggi di Torino. Una giornata intera dedicata alla contaminazione fra arti applicate, design, fotografia, illustrazione, editoria indipendente, stampa serigrafica, video arte, con mostre, talk, workshop e dj set non-stop dalle 10 alle 24.
All’interno del suggestivo oratorio edificato sul sagrato della Chiesa Maggiore di San Filippo Neri, progettato nel 1715 "dall'abate e cavalier D

Filippo Juvarra”, la serata di VISIBILE prenderà forma tra video installazioni e dj set di musica elettronica curati da Noire Gallery e Kadmonia.
Dalle 21 alle 21:50, l’Allegoria Sacra del collettivo russo AES+F indagherà il valore del sacro nella cultura contemporanea e la collocazione delle dimensioni del mistero, della verità e della speranza in uno scenario di guerra, di intolleranza e di violenza, accompagnando gli spettatori in un surreale aeroporto multietnico, in un tempo indefinito e cristallizzato dove le rovine di significati con i quali

gli artisti lavorano sono ispirati a vari contesti culturali del passato, dal Medioevo al Rinascimento sino al Barocco. La video installazione del collettivo russo, ispirata all’omonimo quadro di Giovanni Bellini custodito negli Uffizi di Firenze, è la terza parte di una trilogia che ripercorre idealmente Inferno, Purgatorio e Paradiso, in senso contrario.
A concludere la serata, dalle ore 22 alle 23, sarà il dj set del produttore australiano Air Max 97, noto per le sue produzioni "oblique" e i suoi remix ricchi di atmosfere, strutture e percussioni che gli hanno fatto guadagnare il supporto di numerosi artisti della scena elettronica come Ben UFO, Benji B, Object, lee Gamble e Total Freedom.
Nel corso della serata, nella Galleria Sottana del MIAAO sarà di scena l’InVisible Party presentato da
Automat Radio by Emporio Armani, con open bar a cura di Drink Holy.
Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito, previa prenotazione: https://www.facebook.com/events/1413455852054715/