Identità di immagine

Milano - 12/12/2012 : 21/02/2013

La mostra fotografica, a cura di Silvia Lelli, espone i migliori lavori realizzati dagli studenti dei Corso di Formazione Avanzata in Fotografia - IED Milano - e di Photoart Workshop - IED Venezia - a conclusione del loro percorso formativo.

Informazioni

Comunicato stampa

Il 12 dicembre alle 18.30, presso la sede IED di Via Bezzecca 5 a Milano, inaugura Identità di immagine: la mostra fotografica, a cura di Silvia Lelli, espone i migliori lavori realizzati dagli studenti dei Corso di Formazione Avanzata in Fotografia - IED Milano - e di Photoart Workshop - IED Venezia - a conclusione del loro percorso formativo.

Identità di immagine è il tema lanciato loro all’inizio del corso e che si è via via trasformato in un percorso visivo di ricerca e interpretazione del concetto di identità

30 giovani fotografi hanno cercato di leggerlo e di risolverlo tramite scatti fotografici, offrendone al pubblico una visione personale ed emotiva. Le immagini in mostra sono il risultato di una loro analisi interiore sul tema e del confronto continuo con il mondo esterno, che li ha portati a costruire non solo proposte di lettura ma vere e proprie "soluzioni". Rappresentano una campionatura essenziale di ognuno di loro, dove il tema dell’identità viene sintetizzato attraverso molteplici sfaccettature.

“Gli studenti hanno accolto con molto entusiasmo questa progettazione: l’identità è un tema molto complesso e poco definito e, proprio per questo, in grado di lasciare agli autori un ampio spazio per un loro intervento creativo”, spiega Silvia Lelli, coordinatrice del Corso di Formazione Avanzata in Fotografia di IED Milano e curatrice della mostra. “Hanno lavorato per mesi sul tema, sviluppando interpretazioni personali molto diverse ed eterogenee, passando dall'identità dei luoghi a quella degli oggetti, scavando in quella personale e ragionando su quella professionale”.

"Tra i percorsi didattici più longevi e di maggior successo della Scuola, il CFA in Fotografia esplora e approfondisce tecniche e linguaggi della fotografia contemporanea, guidando i partecipanti alla realizzazione di progetti d’immagini nei diversi ambiti proposti: still-life, food photography, fotografia di scena", spiega Rossella Bertolazzi, Direttrice di IED Visual Communication Milano,"il corso è strutturato in 11 incontri tematici, coinvolge affermati interpreti del settore e si svolge tra location esterne e interne alla Sede permettendo da un lato di operare direttamente sul campo, in teatri, spettacoli, laboratori e studi, dall’altro di soffermarsi sul processo tecnico attraverso l’uso della sala di posa, camera oscura, laboratori foto e video".

La nuova edizione del Corso partirà il 21 Febbraio 2013. Prevede una durata di 11 mesi e una frequenza in formula week end (giovedì, venerdì e sabato, una volta al mese).

Il 12 dicembre, contestualmente all’inaugurazione della mostra, si terrà The Master Night, cerimonia di consegna dei Diplomi agli studenti dei Master 2011/2012: i 300 studenti provenienti da oltre 50 paesi del mondo concluderanno la loro esperienza di formazione e inizieranno una nuova avventura professionale.

Nel corso della serata sarà, inoltre, possibile visitare la mostra fotografica itinerante ISTANTANEE DI VINO: il vino, le aziende, il lavoro dell’uomo e il territorio di produzione della Barbera d’Asti D.O.C.G. nell’interpretazione personale e inedita di 5 giovani promesse IED del Corso di Fotografia. ISTANTANEE DI VINO è un’iniziativa promossa dal Consorzio Tutela Vini d'Asti e del Monferrato che sarà anche gradito sponsor della MASTER NIGHT.