Icon. I can

Roma - 10/10/2015 : 17/10/2015

L’esposizione organizzata in occasione dell’XI Giornata del Contemporaneo vuole essere una riflessione sulle icone del mondo contemporaneo.

Informazioni

  • Luogo: MACSI
  • Indirizzo: Vicolo del Campanile 9-9b - Roma - Lazio
  • Quando: dal 10/10/2015 - al 17/10/2015
  • Vernissage: 10/10/2015 ore 17
  • Generi: arte contemporanea, collettiva

Comunicato stampa

Sabato 10 ottobre, alle 19.00, si terrà il vernissage della mostra collettiva ICON | I CAN, organizzata da Spazio MACSI in occasione dell’XI Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI (Associazione Musei di Arte Contemporanea Italiani). L’esposizione rimarrà visitabile al pubblico, ad ingresso gratuito, fino al 17 ottobre.
L’esposizione organizzata in occasione dell’XI Giornata del Contemporaneo vuole essere una riflessione sulle icone del mondo contemporaneo. Le artiste e gli artisti sono stati chiamati a elaborare secondo il proprio stile delle immagini iconiche così da offrire un punto di vista diverso e inedito

Il pubblico potrà scoprire così dei significati nuovi a delle immagini che già conosce. L’artista, dunque, va a lavorare sulle nostre strutture culturali smontandole e dando luogo a nuovi significati. ICON | I CAN è la testimonianza di questo processo artistico che porta a decostruire uno schema imposto (ICON) per lasciar spazio alla creatività (I CAN). Gli artisti invitati a partecipare sono Antonino Perrotta, Cecilia De Lucia e Jonathan Tonty. Special guest sarà Jacopo Mandich.
Agli artisti già affermati, tramite un bando di concorso, Spazio MACSI ha selezionato i tre artisti emergenti maggiormente talentuosi, Matteo Mancini, Sara Conte e Francesca Mollicone, che realizzeranno dal vivo opere appositamente pensate per ICON | I CAN. Gli artisti selezionati saranno protagonisti, durante il vernissage, di un contest interno: il pubblico presente potrà esprimere una preferenza sull’artista o sull’opera e l’artista che riceverà il numero più elevato di preferenze avrà la possibilità di organizzare presso Spazio MACSI una Flash-Exhibit personale nell’arco del 2016.

ICON | I CAN conferma la mission di Spazio MACSI di rivoluzionare la visione dell’artista, dell’arte e del suo pubblico. Si tratta, infatti, di uno spazio dedicato a dare forma e sostanza ai sogni di giovani e talentuosi artisti nel quale il pubblico, in un clima di ispirazione e coinvolgimento può scoprire il piacere e l’importanza di diventare parte attiva nella realizzazione di progetti artistici. Sperimentazione, passione e condivisione sono le parole chiave che contraddistinguono Spazio MACSI.