I ragazzi di Torino sognano Tokyo e vanno a Berlino
Presentazione del libro “I ragazzi di Torino sognano Tokyo e vanno a Berlino. Sceneggiatura, cronistoria e filosofia di un cult movie” e proiezione completa del film presso la Conserveria Pastis.
Comunicato stampa
Giovedì 29 settembre 2022 alle 18 nel Salone d'Onore dell'Accademia Albertina di Belle Arti, in via Accademia Albertina 6 a Torino, verrà presentato il volume di
Gian Alberto Farinella (a cura di), Vincenzo Badolisani: I ragazzi di Torino sognano Tokyo e vanno a Berlino. Sceneggiatura, cronistoria e filosofia di un cult movie, Albertina Press, Torino 2022.
Insieme al curatore e al regista, intervengono:
Edoardo Di Mauro, direttore dell'Accademia Albertina di Belle Arti
Paolo Ferrari giornalista
Roberto Spallacci, agitatore musicale e culturale
>
> I ragazzi di Torino sognano Tokyo e vanno a Berlino diretto e interpretato da Vincenzo Badolisani, con Luciano Dario, Cristina Giachino, Edoardo Di Mauro, Mercurio Lo Grasso, Luisa Tomasi, Claudio Venica, Maurizio Costa, prodotto dalla Cooperativa Jean Vigo di Roma nel 1986, è un lungometraggio “underground” che nel tempo è diventato un vero e proprio cult-movie. Molto si è detto e scritto sullo spaccato di vita giovanile torinese, di quei ventenni proletari dalla vocazione artistica, amanti delle mode culturali del Giappone e della scena New Wave berlinese, che il film rivela con ironia e verità.
Ciò che mancava era la pubblicazione della sceneggiatura.
In origine pressoché assente, essa è stata ricavata direttamente dalle immagini, in modo tale da restituire tutta la freschezza, la spontaneità, ma anche l’ingenuità, che ritroviamo sullo schermo. Con il vantaggio qui di poter apprezzare meglio certe colorature ed espressioni del linguaggio che caratterizzano il film e che lo rendono unico nel suo genere.
Completano la pubblicazione una raccolta di fotogrammi, come contrappunto alla sceneggiatura, nonché altre immagini, contributi critici, riflessioni storiche, ricordi e prospettive su un periodo, gli anni ’80, di quei “ragazzi” di allora, che oggi hanno ancora qualcosa da dire.
L'evento sarà l'ultima occasione per visitare la Summer Exhibition 2022 delle Scuole dell'Accademia Albertina di Belle Arti.
Alle 20.30 avverrà la proiezione completa del film presso la
Conserveria Pastis
Piazza Emanuele Filiberto 11, Torino (Quadrilatero Romano)