I mondi di Giorgio Mazzon

Informazioni Evento

Luogo
CENTRO CONGRESSI ROSOLINA
Via Torino, 45010 Rosolina Mare, RO, Italia
Date
Dal al
Vernissage
17/07/2023
Artisti
Giorgio Mazzon
Curatori
Giorgia Bergantin
Generi
arte contemporanea, personale
Loading…

L’incredibile creatività dell’artista polesano Giorgio Mazzon finalmente in mostra. Una raccolta rappresentativa e raffinata di opere pittoriche e scultoree curata da Giorgia Bergantin sarà esposta al Centro Congressi di Rosolina Mare da luglio ad agosto.

Comunicato stampa

Dopo anni di silenzio, le opere di Giorgio Mazzon ritornano ad essere ammirate dal pubblico in una mostra a lui interamente dedicata. L’inaugurazione avrà luogo lunedì 17 luglio alle ore 21:15 in presenza delle autorità locali e della curatrice Giorgia Bergantin presso il Centro Congressi di Rosolina Mare. La mostra sarà visitabile tutti i giorni dal 17 luglio al 20 agosto (8.30 - 12.00, 16.00 - 18.30, 20.30 - 22.30), con possibilità di visite guidate su prenotazione contattando la curatrice (+ 39 320.6915777 - [email protected]).

Un’intensa attività di archiviazione della collezione Mazzon presente nella sua casa-studio ha preceduto l’esposizione. Oltre 800 le opere rinvenute e catalogate dalla curatrice Giorgia Bergantin con il prezioso aiuto di Fiorenza, moglie dell’artista.
Il progetto espositivo intitolato I mondi di Giorgio Mazzon delinea la poetica artistica di un ingegnoso pensatore e di un abile inventore. La raccolta di pitture, sculture e disegni selezionata per la mostra racconta alcuni passaggi stilistici e tematici essenziali dell’arte di Giorgio Mazzon (1948-2017), inesauribile esploratore di storie. La sua acuta sete di sapere lo dirige verso mondi remoti, che si inabissano nella leggenda e nella storia reale.
La mostra si apre con una sezione dedicata ai grandi personaggi della mitologia greca (2011), prosegue con una tela significativa del periodo africano dell’artista (2006) e con un affascinante sciamano (2006). La seconda sala inizia con la rappresentazione di un grande accampamento indigeno (2006), continua con una serie astratta di paesaggi molecolari immaginari (2013) e termina con un lungo tavolo di schizzi, disegni preparatori e fotografie dell’artista in fase di creazione. Una tela di oltre 5 metri domina lo spazio espositivo insieme allo sguardo infuocato di un inquisitore ad acrilico (2008). A custodire la mostra, i noti soldati di pace realizzati da Giorgio Mazzon dal 2012 al 2017.

I mondi di Giorgio Mazzon sono un’occasione unica per viaggiare con gli occhi e con il cuore nella magica mente di un grande artista.
Il progetto è stato realizzato grazie alla collaborazione del Comune di Rosolina, in particolare il Sindaco Michele Grossato, l’Assessore Alessandra Patrianla famiglia Mazzon e la curatrice Giorgia Bergantin.
Sponsor della mostra: la tipografia Grafiche Mariotto di Cavarzere ed il Tiratardi di Rosolina Mare.