I mercoledì del libro d’arte – Francesco Arena

Informazioni Evento

Luogo
SALA SANTA RITA
Via Montanara 8, Roma, Italia
Date
Il
Vernissage
08/11/2012

ore 18.30

Biglietti

ingresso libero

Artisti
Francesco Arena
Curatori
Elena del Drago
Uffici stampa
ZETEMA
Generi
presentazione
Loading…

Presentazione del volume di Elena Del Drago dedicato a Francesco Arena.

Comunicato stampa

Nell’ambito dell’iniziativa I MERCOLEDÌ DEL LIBRO D’ARTE, alla Sala Santa Rita di Roma, il 7 novembre 2012 alle 18.30 presentazione del volume di Elena Del Drago dedicato a Francesco Arena (Exòrma Edizioni).

Sul terreno accidentato e segnato della Storia e della sua attuale accelerata rappresentazione, si tende da subito un filo generativo e virtuoso tra i due, perché il critico conosce davvero l'artista, non solo attraverso le opere; emerge, dunque, il racconto vivo di un'esperienza vagliata oltre le gallerie, le mostre, i media.

Francesco Arena è un artista visivo che lavora prevalentemente con la scultura.
Il suo campo d'indagine privilegiato è la storia italiana degli ultimi anni, elaborata attraverso uno studio puntuale dei fatti e dei documenti, poi condensata in installazioni, con l'intenzione di riconsiderare il nostro passato collettivo.

Oltre all’artista saranno presenti Elena Del Drago, critica e autrice del volume, Davide Ferri, critico, Michela Becchis, curatrice della collana TAC– Tomografie d’Arte Contemporanea, Orfeo Pagnani, editore.

Fedele alla propria naturale vocazione artistica, la Sala Santa Rita di Roma dedica un mercoledì al mese ai libri d’arte pubblicati dalla piccola e media editoria romana nella forma di saggio artistico–letterario, artistico–critico, monografia d’arte. L’idea è di promuovere, attraverso il commento del testo, l’incontro con l’autore e il reading, l’editoria artistica e i movimenti che documentano la grande vivacità culturale romana.
Gli incontri propongono una lettura dinamica del libro, affidando a specialisti del settore letture di brani e commenti delle opere con l’obiettivo di favorire una più ampia visibilità alle pubblicazioni dedicate all’arte contemporanea, in particolare alle edizioni dei piccoli e medi editori. S’intende così offrire al pubblico, specialistico e non, una maggiore conoscenza delle teorie, oltre alla possibilità di entrare in contatto con il mondo dell’arte romano.

L’iniziativa, a cura di Roberta Perfetti con Paola Passiante, è promossa dall’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma Capitale - Dipartimento Cultura - U.O. Gestione Spazi Culturali in collaborazione con Biblioteche di Roma e Museo Laboratorio dell’“Università La Sapienza”, con il supporto organizzativo dell’Associazione Italiana Editori. Organizzazione di Zètema Progetto Cultura.