I Mercoledì da NABA – Vogueing

Milano - 30/01/2013 : 30/01/2013

Una lecture sul Vogueing, lo stile di danza contemporanea nato da una reinterpretazione di un immaginario di “moda” usato come forma di riscatto e competizione creativa tra gruppi chiamati Houses nel tessuto underground NewYorkese.

Informazioni

  • Luogo: NABA - NUOVA ACCADEMIA DI BELLE ARTI
  • Indirizzo: Via Carlo Darwin 20 - Milano - Lombardia
  • Quando: dal 30/01/2013 - al 30/01/2013
  • Vernissage: 30/01/2013 ore 17
  • Generi: incontro – conferenza
  • Uffici stampa: SEC

Comunicato stampa

In NABA con Benny Ninja: il fondatore del Vogueing

Riparte, dal 30 gennaio, la rassegna culturale “I Mercoledì da NABA”, con una lecture sul Vogueing, lo stile di danza contemporanea nato da una reinterpretazione di un immaginario di “moda” usato come forma di riscatto e competizione creativa tra gruppi chiamati Houses nel tessuto underground NewYorkese



I Mercoledì da NABA, giunti alla VII edizione, sono promossi dalla Nuova Accademia delle Belle Arti di Milano, in collaborazione con i Direttori delle diverse Scuole e Dipartimenti: incontri settimanali, aperti alla Città, con esponenti del mondo della cultura che presentano i loro progetti o raccontano le loro esperienze professionali. NABA, per una sera a settimana, diventa una fabbrica della cultura, un luogo d’incontro per tutti gli appassionati d’arte, moda e design.

Il primo Mercoledì da NABA, curato dal Dipartimento di Fashion Design diretto da Nicoletta Morozzi, è dedicato alla storia del Vogueing e ospita Benny Ninja, “padre “ della House of Ninja e Javier Ninja, vincitore nel 2005 del più famoso premio dedicato alla danza il “Willi Ninja & Kevin Omni Ball”. “Ninja” è il nome d’arte che accompagna gli esponenti della House sotto la guida di Benny.

Nel piano formativo del Triennio di Fashion Design è previsto un corso semestrale dedicato allo studio del Fenomeno Vogueing che evoca le pose plastiche dei modelli fotografati per le copertine di Vogue. L’incontro con i fondatori della danza Vogueing, è un’occasione unica per conoscere le radici culturali del fenomeno: una testimonianza preziosa per gli studenti dell’Accademia.

Benny Ninja: eredita lo status di Father da Willy Ninja uno dei creatori del movimento Vogue nato nei club underground di Westchester a New York. Nelle sue esibizioni, Benny incorpora movimenti delle arti marziali, ginnastica e house dancing: il suo stile è unico e eclettico, come il suo famoso passo “runway”.
Javier Ninja: inizia la sua carriera nel mondo della danza all’età di 6 anni, quando fu scelto dopo un’audizione per “The School Ballet”, la più prestigiosa scuola di danza newyorkese. Javier, dopo aver sperimentato diversi stili, nel 2002 si avvicina al Vogueing e abbandona ogni altra tecnica di danza.


NABA
NABA, Nuova Accademia di Belle Arti Milano, è un’Accademia di formazione all’arte e al design: è la più grande e la più innovativa Accademia privata italiana e la prima ad aver conseguito, nel 1980, il riconoscimento ufficiale del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR). Offre corsi di primo e secondo livello nel campo del design, del fashion design, della grafica, delle arti multimediali, delle arti visive, della scenografia, per i quali rilascia diplomi accademici equipollenti ai diplomi di laurea universitari. Nata per iniziativa privata a Milano nel 1980 per volontà di Ausonio Zappa, Guido Ballo e Gianni Colombo, ha avuto da sempre l’obiettivo di contestare la rigidità della tradizione accademica e di introdurre visioni e linguaggi più vicini alle pratiche artistiche contemporanee e al sistema dell’arte e delle professioni creative. Dal 2009, NABA è entrata a far parte di Laureate International Universities, un network internazionale di oltre 65 istituzioni accreditate che offrono corsi di laurea di primo e secondo livello a più di 750.000 studenti in tutto il mondo.