I love Lego

Padova - 14/09/2021 : 31/12/2021

La mostra racconta l’incredibile evoluzione di quello che, da giocattolo tra i più comuni e conosciuti, si è trasformato negli anni in vera e propria opera d’arte.

Informazioni

Comunicato stampa

Dal 14 settembre 2021, al Centro Culturale Altinate | San Gaetano di Padova arriva I LOVE LEGO.
Promossa dal Centro Culturale Altinate | San Gaetano in collaborazione con il Comune di Padova e organizzata da Piuma in collaborazione con Arthemisia, I LOVE LEGO è una mostra pensata per sognare, divertirsi e riscoprire il proprio lato ludico e creativo scrutando tra i dettagli di interi mondi in miniatura


Decine di metri quadrati di scenari interamente realizzati con mattoncini LEGO® andranno a comporre vere e proprie opere di architettura e ingegneria: dalla città contemporanea ideale alle avventure leggendarie dei pirati, dai paesaggi medievali agli splendori dell’Antica Roma, ricostruiti e minuziosamente progettati coi moduli più famosi al mondo.

Milioni di mattoncini ma non solo. Tra 6 fantastici diorami costruiti grazie alla collaborazione di un gruppo di appassionati collezionisti privati, al Centro Culturale Altinate | San Gaetano tante installazioni rendono la mostra unica.

Infatti, a far da cornice ai minimondi Lego e “invadendo” gli stessi diorami, le simpaticissime vignette comiche ideate da “Legolize” (pagina umoristica che crea installazioni utilizzando proprio i LEGO) accompagneranno i visitatori a dimostrare quanto dei semplici mattoncini siano entrati - anche per un solo momento - a far parte della vita di ciascuno e siano in grado di “creare arte a 360°”.
Fondata da tre ragazzi - Mattia Marangon, Samuele Rovituso e Pietro Alcaro - la pagina Legolize è nata nel 2016 e attualmente conta più di mezzo milione di fan su Instagram e altrettanti su Facebook.

Inoltre, lungo il percorso di mostra saranno presenti anche gli oli ispirati a grandi capolavori della storia dell’arte reinterpretati e trasformati in “uomini lego” dall’artista contemporaneo Stefano Bolcato: unendo la sua passione per i LEGO e la sua arte - attraverso una tecnica pittorica ad olio - crea forme di assemblaggio ispirate in particolare modo dal “magnetismo” dei ritratti rinascimentali.

La mostra I LOVE LEGO è un’occasione imperdibile per tutti gli appassionati, per le famiglie e per i più piccoli, che – fino alla fine dell’anno – potranno passare una giornata da protagonisti in un’atmosfera magica e divertente che ha come protagonista quei mattoncini “prodigiosi” che ogni anno fanno giocare oltre 100 milioni di persone.

MATERIALE STAMPA DISPONIBILE AL LINK > https://bit.ly/LEGO_PADOVA

Ufficio Stampa Arthemisia
[email protected] | T. +39 06 69380306 | T. +39 06 87153272 – int. 332
PLEASE CONSIDER THE ENVIRONMENT BEFORE PRINTING THIS EMAIL
Informativa sintetica sulla Privacy ai sensi del Regolamento EU 2016/679 art.13
I dati in nostro possesso vengono impiegati per attività di presentazione servizi offerti nei termini previsti dalla normativa vigente. In ogni momento l'interessato potrà avvalersi dei diritti e nelle modalità previste della Legge ai sensi dell'art.7 del Regolamento EU 2016/679. Il titolare del trattamento è Arthemisia con sede in Roma - Via Montoro, 4 - Italia + 39 0691511055- e-mail [email protected]
Esclusione di responsabilità (disclaimer)
Le informazioni contenute in questa e-mail sono riservate, anche da un punto di vista legale. Sono rivolte unicamente ai destinatari specificati e nessun altra persona è autorizzata ad accedervi. Se non siete un destinatario non dovete rivelare, copiare, far circolare o basarvi sulle informazioni contenute in questa e-mail né usarle in alcun altro modo. L'utilizzo non autorizzato potrebbe essere contro la legge. Se avete ricevuto questa e-mail per errore siete pregati di contattarci immediatamente al seguente indirizzo e-mail [email protected] e di cancellare completamente tutte le copie dal vostro sistema. Ai sensi dell'art.7 del Regolamento EU 2016/679 si segnala che, in caso di necessità ed urgenza, la risposta al presente messaggio di posta elettronica può essere visionata da persone estranee al destinatario.
Potrà in qualsiasi momento richiedere di essere cancellato dal nostro indirizzario rispondendo al messaggio con una e-mail all'indirizzo [email protected] avente come oggetto RIMUOVI.

...

[Messaggio troncato] Visualizza intero messaggio
Area degli allegati