I giovedì della Villa – Julien Bismuth / Ila Bêka & Louise Lemoine

Roma - 05/05/2016 : 05/05/2016

L’appuntamento del ciclo I giovedì della Villa - Questions d’art è dedicato agli artisti Julien Bismuth e Ila Bêka & Louise Lemoine.

Informazioni

Comunicato stampa

ccademia di Francia a Roma – Villa Medici

I giovedì della Villa
Questions d’art

Giovedì 5 maggio

ore 19.00 Legno, performance di Julien Bismuth
nell’ambito della rassegna Art Club # 3, a cura di Pier Paolo Pancotto

ore 20.30 proiezione del film 24 heures sur place
[Francia, 2014, HD, 90’]
di Ila Bêka & Louise Lemoine
a seguire incontro con gli artisti

ingresso gratuito nel limite dei posti disponibili


Il 5 maggio l’appuntamento del ciclo I giovedì della Villa - Questions d’art è dedicato agli artisti Julien Bismuth e Ila Bêka & Louise Lemoine.

Alle 19 nei Giardini di Villa Medici, Bismuth proporrà Legno – sua prima performance in Italia – nell’ambito di Art Club#3, terza tappa della rassegna curata da Pier Paolo Pancotto. Particolarmente apprezzato per il suo linguaggio performativo, l’artista francese svilupperà un dialogo, verbale e visivo, con il luogo, in un lavoro concepito appositamente per Villa Medici.

Julien Bismuth vive tra New York e Parigi. Nei suoi lavori, l’artista combina l’arte visiva con testi scritti, parole con oggetti, fotografie e materiale cinematografico, integrandoli all'interno di collage, installazioni, o di performance basate su testo e opere video. Ha esposto i suoi lavori nelle principali istituzioni come, tra le altre, la Tate Modern, la Kunsthalle di Vienna, la Schirn Kunsthalle di Francoforte, l’ICA di Philadelphia.

Alle 20.30 verrà proiettato il film-performance di Ila Bêka & Louise Lemoine 24 heures sur place. Si tratta di un lavoro del 2014 realizzato dai due artisti quarant’anni dopo – e girato nello stesso spazio – del documentario Place de la République (1974) di Louis Malle, ed esattamente un anno dopo l’importante ristrutturazione della piazza, che ha trasformato il rombante crocevia parigino in una nuova oasi di pace. Sulle tracce di Malle, il film di Bêka & Lemoine scatta un’istantanea dell’Est parigino in un giorno di giugno 2014. Ai piedi della Marianne, i due artisti si sono appostati per 24 ore, da un’alba all’altra, per registrare tutto quello che può succedere nello spazio di una piazza e nel breve tempo di una giornata. Flussi, riflussi, vuoti e pieni, luci e atmosfere ridisegnano i contorni di Place de la République a seconda delle ore del giorno e della notte. Il film ha ricevuto il Premio speciale della giuria nella sezione Italiana.doc al Torino Film Festival 2014.

Ila Bêka e Louise Lemoine, artisti, videoartisti, produttori ed editori, concentrano le loro ricerche sulla sperimentazione di nuove forme narrative e cinematografiche in relazione con l’architettura contemporanea e il mondo urbano. Attraverso uno sguardo originale, pervaso di umorismo e umanità, i loro film ridanno corpo e vita all’immagine statica di certe icone dell’architettura contemporanea, puntando l’attenzione sul concetto di utilizzo. Bêka e Lemoine aprono le porte di un mondo pullulante di storie personali che rivelano fino a che punto gli spazi in cui viviamo nascondono questioni sociali, culturali e politiche, che ci riguardano tutti. Apprezzati dalla critica internazionale, i loro film sono stati accolti in numerose manifestazioni culturali (Biennale d’architettura di Venezia, Guggenheim di Venezia, Centre Pompidou, MoMA...) e in importanti festival cinematografici.


I giovedì della Villa – Questions d’art si svolgono tutti i giovedì a partire dal 18 febbraio 2016 (con una sospensione estiva durante i mesi di luglio e agosto).

Ingresso gratuito (nel limite dei posti disponibili).

Ogni giovedì si articola in due appuntamenti, alle 19.00 e alle 20.30.
Incontri in italiano con traduzione in francese o in francese con traduzione in italiano.