Sempre più all’insegna della multidisciplinarietà il ciclo I Giovedì della Villa.

Informazioni

  • Luogo: VILLA MEDICI - ACCADEMIA DI FRANCIA
  • Indirizzo: Viale Della Trinità Dei Monti 1 - Roma - Lazio
  • Quando: dal 06/04/2017 - al 06/04/2017
  • Vernissage: 06/04/2017 ore 19
  • Generi: performance – happening, incontro – conferenza, serata – evento

Comunicato stampa

Sempre più all’insegna della multidisciplinarietà, per il ciclo I Giovedì della Villa, il 6 aprile l’Accademia di Francia a Roma ospita la conferenza Il ruolo dell’immagine nella cura psicanalitica (ore 19) volta a indagare la potenza delle immagini nell’ambito della psicanalisi con due degli specialisti più attenti alla questione: lo psicanalista, storico e filosofo delle scienze Pierre-Henri Castel e lo psicanalista Domenico Chianese. A seguire, il noto percussionista Flavio Tanzi esegue brani di John Luther Adams, David Lang e Francesca Verunelli (ore 20.30)



Ore 19 La definizione della psicanalisi come “cura attraverso la parola” resta valida e attuale ma, nella clinica di oggi, un ruolo sempre più importante è riconosciuto alle immagini. Ciò vale naturalmente per i processi creativi in atto nei disegni dei bambini, ma anche per le immagini derivanti dai sogni o dalle fantasticherie diurne, tanto del paziente quanto dell’analista. In Italia come in Francia, l’analisi di queste immagini dà luogo a nuove elaborazioni concettuali. A prescindere da qualsiasi considerazione puramente estetica o culturale, esse rivelano in noi “un bisogno radicale di fare immagine” (Castel). In che modo queste riflessioni risultano utili ai fini delle cure? Che cosa cambiano per la psicanalisi stessa? A queste e ad altre domande sull’argomento proveranno a rispondere, durante l’incontro a Villa Medici, Pierre-Henri Castel e Domenico Chianese, invitati dal borsista Sébastien Smirou, scrittore e psicanalista.
Pierre-Henri Castel è direttore di ricerca al CNRS (Centro nazionale di ricerca scientifica) di Parigi, e membro dell’Associazione lacaniana internazionale.
Domenico Chianese ha funzioni di Training della Società Psicoanalitica Italiana, di cui è stato presidente dal 2001 al 2005. È autore di numerosi volumi, tra cui Costruzioni e campo analitico (Borla, 1997), tradotto in spagnolo (Lumen, 2004) e in inglese (Routledge, 2007) e Immaginando (Franco Angeli, 2010), tradotto in francese (Ithaque, 2015).


Ore 20.30 Per il pubblico di Villa Medici, Flavio Tanzi interpreta un repertorio percussionistico proponendo brani di John Luther Adams (Premio Pulitzer per la musica nel 2014), David Lang (premio Pulitzer per la musica nel 2008) e Francesca Verunelli (Leone d’Argento alla Biennale di Venezia nel 2010), compositrice in residenza a Villa Medici, che lo ha invitato per la serata.
Diplomato in Strumenti a Percussione, Flavio Tanzi ha conseguito il biennio di specializzazione in “musica dal ‘900 ad oggi” in Strumenti a Percussione presso il Conservatorio di Frosinone, dove ha studiato col maestro Antonio Caggiano. Ha frequentato il Master of Arts in Music Performer presso il Conservatorio di Lugano (Svizzera). È docente di Strumenti a Percussione presso il Conservatorio di Rodi Garganico (FG). Collabora con diversi ensemble dediti alla musica contemporanea: il PMCE (Parco della Musica Contemporanea Ensemble), Ensemble Algoritmo, Ensemble Prometeo, il gruppo di percussioni Ars Ludi, Contempoartensemble, Logos, Le Balcon, BLOW UP roma percussion, di cui è fondatore, e l’Ensemble ‘900 di cui è il primo percussionista. Ha lavorato a contatto con diversi compositori quali S.Reich, G.Bryars, G.Battistelli, S.Sciarrino, J.L.Adams, H.Dufourt, I.Fedele, F.Filidei. Collabora inoltre con l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai di Torino, l’Orchestra della Svizzera Italiana di Lugano, del Teatro dell’Opera di Roma, del Teatro Massimo di Palermo, de la Fenice di Venezia, del Teatro Comunale di Bologna, de l’Arena di Verona, del Teatro Petruzzelli di Bari e con la Roma Sinfonietta. Nella musica da film collabora con E.Morricone, N.Piovani, F.Piersanti, P.Catalano.

Programma:

ROAR
John Luther Adams

SHIMMER
John Luther Adams

CRASH
John Luther Adams

ANVIL CHORUS
David Lang

#3987 MAGIC MAUVE
Francesca Verunelli