Hybrid Naples – Bettina Allamoda / Geoffrey Farmer

Napoli - 12/12/2013 : 02/03/2014

All’interno di Progetto XXI il ciclo Hybrid Naples: L’ordine delle idee deve procedere secondo l’ordine delle cose, a cura di Jörg Heiser, presenta una serie di mostre in quattro fasi, con otto nuovi progetti personali.

Informazioni

Comunicato stampa

Progetto XXI, con il quale la Fondazione Donnaregina si propone di curare in collaborazione con la Fondazione Morra Greco l’esplorazione della produzione artistica più recente, ancora discussa, non del tutto sedimentata, intende contribuire a ricercare e mostrare l’arte sperimentale più avanzata e sostenere le nuove idee, i discorsi e le tendenze dell’arte contemporanea.

Il primo binario del progetto coinvolge giovani artisti emergenti che sono chiamati a realizzare, in colloquio con la città, opere che rivelino il panorama contemporaneo dell’arte. Partecipano: Max Frisinger, Shana Moulton, Klaus Weber, Bettina Allamoda, Geoffrey Farmer, Christian Waldvogel, Matheus Rocha Pitta, Eric Wesley



Un secondo binario del progetto vede invece la realizzazione di mostre legate ad artisti già presenti nel mondo dell’arte da diversi anni e che hanno raggiunto una fama internazionale. Gli artisti sono: Jimmie Durham, Stano Filko, Judith Hopf, Mark Dion.

All’interno di Progetto XXI il ciclo Hybrid Naples: L’ordine delle idee deve procedere secondo l’ordine delle cose, a cura di Jörg Heiser, presenta una serie di mostre in quattro fasi, con otto nuovi progetti personali. Il titolo sgorga da una riflessione sulla città di Napoli intesa come monumento continuamente ricostruito fino a diventare una forma totalmente ibrida, una città in continuo mutamento, in cui il processo di adattamento deriva dalla capacità d’improvvisazione dei suoi abitanti, che accolgono la diversità e la dissonanza piuttosto che procedere con un’omologazione sovradeterminata.



CALENDARIO
PROGETTO XXI | HYBRID NAPLES: L’ORDINE DELLE IDEE DEVE PROCEDERE SECONDO L’ORDINE DELLE COSE


14 DICEMBRE 2012 – 27 FEBBRAIO 2013
Palazzo Reale | Jimmie Durham

22 FEBBRAIO – 22 MARZO 2013
Fondazione Morra Greco | Judith Hopf

4 APRILE – 7 GIUGNO 2013
Fondazione Morra Greco | Max Frisinger – Shana Moulton

19 GIUGNO – 6 OTTOBRE 2013
Fondazione Morra Greco | Christian Waldvogel – Eric Wesley

26 OTTOBRE – 2 DICEMBRE 2013
Fondazione Morra Greco | Matheus Rocha Pitta – Klaus Weber

30 NOVEMBRE – 31 GENNAIO 2013
Villa Pignatelli | Stano Filko

30 NOVEMBRE – 31 GENNAIO 2013
Villa Pignatelli | Mark Dyon

12 DICEMBRE – 31 GENNAIO 2013
Fondazione Morra Greco | Geoffrey Farmer – Bettina Allamoda