Ho mulini di idee

Siena - 09/10/2015 : 20/11/2015

Opere, oggetti, progetti, testi e installazioni di poeti e architetti.

Informazioni

  • Luogo: CASANOVA ARREDO CONTEMPORANEO
  • Indirizzo: viale Toselli 25 - Siena - Toscana
  • Quando: dal 09/10/2015 - al 20/11/2015
  • Vernissage: 09/10/2015 ore 16,30
  • Generi: design

Comunicato stampa

CasaNova arredo contemporaneo, ospita nel suo show-room “Ho mulini di idee”, un’esposizione di oggetti-simbolo dei protagonisti che partecipano ai talk.
Questa esposizione nasce da una selezione di oggetti, di spazi fisici o immaginati, da decaloghi o da alcuni avvenimenti che gli autori hanno utilizzato (ed utilizzano) per innescare quel processo creativo che trasformerà l’idea poco dopo, in un progetto vero e proprio


Come nasce un’idea?
Forse l’idea riaffiora come una serie di fotogrammi fuori fuoco oppure può fremere impaziente in attesa di essere utilizzata?
Viene in mente la GU (Grammatica Universale) di Noam Chomsky e chissà se queste idee non siano davvero allo stato embrionale nel profondo di noi, nel nostro DNA pronte ad uscire e materializzarsi stimolate da eventi esterni.
A noi interessa appena l’istante prima del Big-Bang e quello che serve per rappresentarlo e con l’ esposizione di queste installazioni si prova – non senza essere certi della difficoltà dell’impresa – a fissare questo invisibile confine che sia un racconto o una serie di narrazioni oppure un talismano magico dalla forza creatrice ed erotica. “Ho mulini di idee” si può definire, a questo punto, come una sorta di laboratorio, uno spazio propedeutico per “comprendere” l’autore che si mette a nudo e che ci svela la sua kriptonite.
Niente di ciò che esposto è in vendita, perché sono e debbono restare oggetti-simbolo, patrimonio indissolubile dell’autore, artefice-creatore della propria idea.