Hide ‘n Seek

Roma - 21/09/2021 : 20/10/2021

La mostra celebra i 55 anni della Temple University Rome e i 30 anni della Gallery of Art sotto la direzione di Shara Wasserman.

Informazioni

  • Luogo: TEMPLE UNIVERSITY
  • Indirizzo: Lungotevere Arnaldo Da Brescia 15 - Roma - Lazio
  • Quando: dal 21/09/2021 - al 20/10/2021
  • Vernissage: 21/09/2021 ore 14
  • Curatori: Veronica Montanino
  • Generi: arte contemporanea, collettiva

Comunicato stampa

La Gallery of Art della Temple University Rome è lieta di presentare una mostra collettiva dal titolo Hide ‘n Seek a cura di Veronica Montanino sul tema della maschera e della pratica del mascheramento come fenomeno tra natura e cultura, realtà e finzione, appariscenza e nascondimento. Forma di gioco, trasformazione, ibridazione e mimetismo, è oggetto atavico e trasversale nello spazio e nel tempo



Come scrive la curatrice sul pannello descrittivo della mostra: Questa mostra è stata possibile grazie ad un incontro, quello tra me - un artista – e Shara Wasserman che da un trentennio dirige la Gallery of Art della Temple University Rome. Era un pomeriggio di inizio luglio dello scorso anno e il luogo del nostro appuntamento, il bar San Callisto a Trastevere, era così assolato e bollente che ci siamo rifugiate al fresco della magnifica Basilica di Santa Maria in Trastevere a chiacchierare con discrezione dei nostri progetti. Eravamo reduci dal pesante lockdown, durante il quale avevo maturato l'esigenza di occuparmi del tema della maschera e della pratica del mascheramento che ritrovavo, nello stesso preciso momento, in molti artisti vicini e lontani. Così proposi a Shara non una mia mostra, ma questa ipotesi collettanea che lei ha accolto con immediato entusiasmo.
E' trascorso oltre un anno di lavoro e riflessione su un tema cui sarebbe presuntuoso e velleitario cercare di dare una definizione. Come la mostra lascia intuire, il nesso tra artista/maschera/mascheramento implica l'apertura su un caleidoscopico immaginario dalle infinite imprevedibili possibilità giocate tra il visibile e l'invisibile.

Gli artisti presenti nella mostra sono: Bankeri, Matteo Basilè, Elena Bellantoni, Gadea Burgaz, Matt Dillon, Mauro Di Silvestre, Pablo Echaurren, Auriea Harvey, Elia Haine, Ali Kichou, Felice Levini, Franco Losvizzero, Veronica Montanino, Alberto Montorfano, Lulù Nuti, Luana Perilli, Virginia Ryan, Alice Schivardi e William Villalongo.

Inoltre viene presentato una composizione musicale composta da Morgan Kelly Moss, studentessa della Boyer School of Music and Dance, della Temple University di Philadephia.

La mostra celebra i 55 anni della Temple University Rome e i 30 anni della Gallery of Art sotto la direzione di Shara Wasserman.

Inaugurazione martedì 21 settembre dalle ore 14 alle ore 21 con ingresso contingentato in ottemperanza al protocollo per le misure di sicurezza anti COVID – 19.

L'inaugurazione potrà essere seguita sui canali social in modalità Facebook live alle ore 18.

La mostra rimarrà aperta fino al 20 ottobre 2021.