Henry James – Parole libri e lettere

Roma - 28/09/2016 : 08/01/2017

La mostra e la collegata giornata di studio rappresentano un tributo significativo e un omaggio alla memoria di Henry James che amò profondamente Roma, scenario frequentemente evocato nei suoi scritti più famosi.

Informazioni

  • Luogo: MUSEO HENDRIK CHRISTIAN ANDERSEN
  • Indirizzo: Via Pasquale Stanislao Mancini, 20 00196 - Roma - Lazio
  • Quando: dal 28/09/2016 - al 08/01/2017
  • Vernissage: 28/09/2016 ore 15,30
  • Generi: documentaria

Comunicato stampa

In occasione del centenario della morte di Henry James, il 28 settembre 2016, dalle ore 15.30 alle ore 19.00, il Polo Museale del Lazio diretto da Edith Gabrielli presenta, in collaborazione con il Centro per il libro e la lettura, una mostra curata da Maria Giuseppina Di Monte e Gottardo Pallastrelli in collaborazione con Emilia Ludovici e una giornata di studio dedicate al grande scrittore americano.
La mostra e la collegata giornata di studio rappresentano un tributo significativo e un omaggio alla memoria di Henry James che amò profondamente Roma, scenario frequentemente evocato nei suoi scritti più famosi


Saranno esposti una selezione di rari volumi di opere jamesiane, per la maggior parte prime edizioni pubblicate fra fine Ottocento e inizio Novecento insieme a lettere inedite, provenienti da collezione privata italiana, scritte in un lungo arco temporale. Nella mostra saranno esposte anche fotografi e testi facenti parte della biblioteca del Museo.
Con la correlata giornata di studio, oltre ad approfondire la personalità umana e letteraria di Henry James e la sua fondamentale rilevanza nella letteratura fra Otto e Novecento, s’intende documentarne gli stretti e poco noti rapporti con l’Italia, Roma e la Casa Museo Andersen.