Helgard Wertel – Wonderland

Montecatini Val di Cecina - 07/07/2019 : 31/07/2019

Oggetti e installazioni di oggetti.

Informazioni

  • Luogo: CASTELLO GINORI
  • Indirizzo: Via del Borgo 1 - Montecatini Val di Cecina - Toscana
  • Quando: dal 07/07/2019 - al 31/07/2019
  • Vernissage: 07/07/2019 ore 18,30
  • Autori: Helgard Wertel
  • Generi: arte contemporanea, personale
  • Orari: Apertura mostra dal 7 al 31 luglio 2019: tutti i giorni negli orari 11-13 e 16-20
  • Biglietti: ingresso libero

Comunicato stampa

Assemblaggi di “objet trouvé”, nuovi incontri fra oggetti o parti di oggetti, finiti e desueti, a cui sa dare impensate nuove destinazioni di significato. Bambole, ferri, ossa, vetri e specchi, corde, tessuti, giornali… in sintesi concettuali analitiche. Figurazioni già esistenti, già vissute, che scivolano in nuovi ruoli, per messaggi ermetici da indovinare, non sempre ottimisti.

L’apparente mondo giocoso di Helgard Wertel si “manifesta” al Castello Ginori di Querceto (Montecatini VC – PI) con la mostra "Wonderland" che inaugura domenica 7 luglio 2019 ore 18.30, presso lo Spazio, in via di Borgo

Nel castello da fiaba, non senza ironia, si apre un paese delle meraviglie che rivela un rimosso individuale e collettivo, non sempre “meraviglioso”.

Per la rassegna “Suoni diVini” dei Marchesi Ginori Lisci, un’autrice di origine tedesca, amante della Toscana, impegnata nella comprensione in profondità delle nuove perversioni della comunicazione, dell’etica e della non etica contemporanee, con un messaggio dadaista proprio, di nordiche suggestioni.

Dalla potenza narrativa dell’inconscio che apre, nella semplicità di valigie e scatole, gabbie e sedute, l’armamentario di un ermetico racconto, che consegna i suoi contorni ad una rinnovata coscienza.

Helgard Wertel, artista nata in Germania, si forma in storia dell’arte e filosofia all’Università di Heidelberg. Ceramista, ballerina, fotografa, dal 1991 residente in Toscana a Riparbella (PI), partecipa ad importanti le mostre tra cui Documenta 6 “Kunst und Medien” - Kassel/Germania (con Harry Kramer), la personale presso la Escuela d’arte “Leonardo da Vinci” di Barcellona e quella a la “Casa dell’Arte”, nella sede di Palazzo Marini a Rosignano Marittimo (LI) in Italia.