HappyArt

Giffoni Valle Piana - 15/07/2012 : 24/07/2012

L’esposizione curata da Salvatore Colantuoni, presenta opere di 29 artisti contemporanei che attraverso i loro lavori (dipinti, sculture, foto, video e installazioni) esprimono il rinnovamento del linguaggio artistico in relazione al rapporto tra arte e società.

Informazioni

  • Luogo: COMPLESSO MONUMENTALE DI SAN FRANCESCO
  • Indirizzo: Via San Francesco - Giffoni Valle Piana - Campania
  • Quando: dal 15/07/2012 - al 24/07/2012
  • Vernissage: 15/07/2012
  • Curatori: Salvatore Colantuoni
  • Generi: arte contemporanea, collettiva
  • Orari: Dalle 10.00 alle13.00 e dalle 17.00 alle 20.00.

Comunicato stampa

Il Festival cinematografico di Giffoni, giunto alla sua 42^ edizione rinnova l’interesse anche per le arti figurative. Come per le precedenti edizioni, infatti, anche quest’anno nell’ambito della rassegna cinematografica verrà presentata una mostra d’arte dal titolo “HappyArt” , in linea col tema di quest’anno del Festival: “la Felicità”.
L’esposizione curata da Salvatore Colantuoni, presenta opere di 29 artisti contemporanei che attraverso i loro lavori (dipinti, sculture, foto, video e installazioni) esprimono il rinnovamento del linguaggio artistico in relazione al rapporto tra arte e società

L’arte, così come il cinema ha in molti casi saputo raccontare la metamorfosi dei linguaggi espressivi e comportamentali. L’elemento che accomuna gli artisti invitati è senza dubbio la ricerca, sia da un punto di vista contenutistico che espressivo.
Come nelle due precedenti edizioni il primo incontro dei ragazzi della Master Class sarà con 10 artisti della Mostra.
Anche quest’anno sarà assegnato il premio “Hospira per l’arte” (scultura in terracotta rappresentante il Grifone, simbolo di Giffoni realizzato dall’artista napoletano Salvatore Troiano presente anche in mostra) che HOSPIRA ITALIA, sponsor unico della Mostra, assegnerà all’artista la cui opera è stata più votata da tutti quelli che accederanno al sito del Festival e dai ragazzi della Giuria Generator e Master Class presenti al Festival che vedranno le opere direttamente in Mostra. Un'altro premio sarà assegnato da una commissione formata dallo staff del Giffoni Experience.

Questi gli artisti presenti in Mostra:
TURI SOTTILE, ALESSANDRO CANNISTRA’, PIETRO MANCINI, PIERO MASCETTI, MASSIMILIANO GIARA, STEFANO IANNI, GIUSTINO DE SANTIS, DANILO MAESTOSI, EROS RENZETTI, FRANCESCO IMPELLIZZERI, STEFANO MOSENA, SILVIA SIMEONE, STEFANO NICASTRI, JURI CORTI, BEPPE GIACOBBE, SALVO GAMBINO, FRANCESCO IMPROTA (in arte COCO’), MASSIMO RUIU, ALEXANDER JANNKNAGIEV, KAREN SHAH, EWA PIETKA, GENNARO VALLIFUOCO, CHRISTIAN CERBONE, MARCO CHIUCHIARELLI, SALVATORE TROIANO, MARCO ROMANO, STEFANIA SABATINO, LELLO RONCA, MASSIMILIANO MASCOLINI.