Hans Georg Berger – The learning photographer

Milano - 07/04/2022 : 16/07/2022

La mostra, intitolata ‘The learning photographer’, riunisce più di 30 fotografie in bianco e nero stampate ai sali d’argento su carta baritata, a partire dai negativi conservati nell’archivio berlinese dell’artista, accuratamente selezionate dai direttori della galleria e dall’artista.

Informazioni

  • Luogo: 29 ARTS IN PROGRESS
  • Indirizzo: via San Vittore 13 - Milano - Lombardia
  • Quando: dal 07/04/2022 - al 16/07/2022
  • Vernissage: 07/04/2022 ore 18.30
  • Autori: Hans Georg Berger
  • Generi: fotografia, personale
  • Orari: Martedì – Sabato, 11.00 – 19.00 (solo su prenotazione)

Comunicato stampa

29 ARTS IN PROGRESS gallery presenta le opere del fotografo e scrittore tedesco Hans Georg Berger. La mostra, intitolata ‘The learning photographer’, riunisce più di 30 fotografie in bianco e nero stampate ai sali d’argento su carta baritata, a partire dai negativi conservati nell’archivio berlinese dell’artista, accuratamente selezionate dai direttori della galleria e dall’artista.

Le opere in mostra ripercorrono una carriera lunga cinquant’anni iniziata quando, negli anni ’70, l’artista viene coinvolto nel restauro dell’Eremo di Santa Caterina all’Isola d’Elba

Berger trasforma l’ex convento francescano in un centro internazionale d’arte dove da anni si incrociano esperienze e idee di amici artisti, attori e registi.

L’intento della mostra è dunque quello di raccontare una vita e una carriera fuori dall’ordinario. I tanti temi presenti rappresentano le innumerevoli esperienze di Berger e colpiscono lo spettatore che ne coglie un unico, coerente, fil rouge: la ricerca di intimità tra fotografo e soggetto che Berger aveva già sperimentato con Hervé Guibert e che diventa poi il suo linguaggio, la sua cifra stilistica. Dalla sensualità dei nudi e dei letti disfatti fino ai paesaggi e ai ritratti dell’Oriente, la grandezza di queste fotografie risiede nell’ abilità dell’artista di raccontare l’animo di tutti i suoi interlocutori, creando immagini indistintamente potenti e poetiche di soggetti tanto diversi e in luoghi tanto lontani. Un viaggio straordinario, probabilmente unico, all’interno della grande fotografia contemporanea.

La mostra è accompagnata dal libro d’arte ‘Hans Georg Berger’, firmato personalmente dall’artista e impreziosito da un’opera originale. Il volume è stato realizzato in tiratura limitata da 29 ARTS IN PROGRESS gallery in collaborazione con la Fondazione culture e musei di Lugano e contiene l’accurata riproduzione di settantacinque fotografie - una parte delle quali inedite - accostate a testi e componimenti poetici di scrittori famosi e di personaggi che hanno costellato la vita dell’artista.

Il fotografo-filosofo Hans Georg Berger in mostra a Milano

Il grande fotografo, filosofo e scrittore tedesco Hans Georg Berger è alla sua prima mostra personale italiana. Più di trenta scatti in bianco e nero nella Galleria 29 Arts in Progress di Milano raccontano una carriera straordinaria e una illuminante apertura nei confronti del mondo e dell’altro