Hands

Urbino - 04/12/2017 : 15/12/2017

Opera realizzata dagli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Urbino in collaborazione con Francesca Grilli, nell’ambito del progetto Arte, tra antropologia e orientamento sinestetico.

Informazioni

Comunicato stampa

Lunedì 4 dicembre 2017, alle ore 17.00 presso la sede dell’Accademia di Belle Arti di Urbino sarà inaugurata HANDS, l’opera sonora realizzata dagli studenti dell’Accademia coordinati e supervisionati da Francesca Grilli, risultato della working class intitolata HAND che l’artista ha condotto lo scorso ottobre in Accademia



La working class, a cura di Marcello Smarrelli, organizzata e promossa dalla Fondazione Ermanno Casoli e dall’Accademia di Belle Arti di Urbino, si è svolta nell’ambito del progetto Arte, tra antropologia e orientamento sinestetico ideato dal professore di Arti Visive Massimo Vitangeli e avviato nel maggio del 2016 dal Dipartimento di Arti Visive.

Ai trentacinque studenti che vi hanno preso parte Francesca Grilli, artista di spicco nel panorama internazionale, ha offerto la possibilità di sperimentare quella parte della sua ricerca sui linguaggi che esulano dalla comunicazione verbale, strutturando il percorso formativo come un laboratorio di lettura del corpo incentrato sull’interpretazione delle linee della mano, da cui il titolo HAND.

Attraverso l’impronta della propria mano i partecipanti sono stati guidati a leggerne le linee, la forma, a interpretarne il colore, la morbidezza, la sensazione al tatto, l’elasticità.

L’intento è stato quello di far riflettere gli studenti su come il carattere della persona possa essere rappresentato dal corpo, stimolandone una lettura più istintiva e libera.

Nella fase finale del laboratorio i partecipanti, divisi in cinque gruppi, si sono scambiati reciproche letture della mano. Ogni gruppo ha raccolto e registrato le diverse storie che, sotto la guida di Francesca Grilli, sono state successivamente rielaborate.

Le cinque tracce sonore così realizzate costituiscono il contenuto di questo sound pièce firmato da tutti i partecipanti in collaborazione con l’artista che sarà installato nella Galleria dell’Accademia delle Belle Arti di Urbino, dal 4 al 15 dicembre 2017 con i seguenti orari di apertura: lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle 18.00 e il sabato dalle ore 9.00 alle 12.00.

Partecipanti in mostra

Laura Affatato, Marco Almonti, Lorenzo Bartolucci, Vladimir Bertozzi, Andrea Betti, Elena Buttinelli, G. Chiara Cairone, Carolina Campanelli, Emanuela Caponi, Eva Rebecca Cucchi, Luana D’Alfonso, Elisa del Pero, Francesca del Zio, Emilio Giacomelli, Vito Jon Bove, Lorenzo Lembo, Marco Lombardi, Alex David Luchetti, Anita Lonzi, Domiziana Luzii, Davide Magrini, Silvia Mantellini, Amedeo Mencarini, Katherine Mercedes, Matilde Morri, Maria Grazia Mortilla, Laura Nardin, Cristina Palmisani, Gabriela Miteva, Giada Piattoni, Valentina Sammaciccia, Laura Tiberi, Nadia Tritarelli, Hannah von Call.



Urbino, novembre 2017



Info e Organizzazione

Fondazione Ermanno Casoli - FEC

Direttore artistico: Marcello Smarrelli

Segreteria e coordinamento: Cristina Terzoni

Ufficio stampa: Maria Bonmassar | 06 4825370; 335 490311 | [email protected]

www.fondazionecasoli.org | [email protected] | www.youtube.com/user/



Accademia Belle Arti di Urbino

Referente progetto e informazioni: Massimo Vitangeli | 347.4531219 | [email protected]

Progetto e riprese video: Davide Catena

Fotografia e social: Jacopo Nanni

Coordinamento tecnico: Giada Piattoni & Matilde Morri | [email protected] | 339.3750456 | [email protected] | 3456440166

Assistenza tecnica: Marco Lombardi

Ufficio stampa: Maria Galeone | 0722 320287 | [email protected] | Maria Grazia Mortilla | [email protected] | 3384976433