H24 – Dall’idea alla mostra in 24 ore

Roma - 22/04/2017 : 22/04/2017

h24 è una mostra fotografica con tema segreto. Una performance in grado di coinvolgere i visitatori e gli stessi autori delle foto.

Informazioni

  • Luogo: ISFC - ISTITUTO SUPERIORE DI FOTOGRAFIA
  • Indirizzo: via degli Ausoni 1 00185 - Roma - Lazio
  • Quando: dal 22/04/2017 - al 22/04/2017
  • Vernissage: 22/04/2017 ore 18
  • Generi: performance – happening, serata – evento

Comunicato stampa

h24 è una mostra fotografica con tema segreto. Una performance in grado di coinvolgere i visitatori e gli stessi autori delle foto.

Una sfida creativa, un nuovo modo di comunicare il linguaggio fotografico applicato all’arte e alla creatività di giovani fotografi.

Produrre una mostra fotografica in 24 ore: dall’ideazione, passando per lo scatto alla postproduzione, fino all’allestimento. In una corsa contro il tempo i ragazzi del terzo anno dell’ISFCI (Istituto Superiore di Fotografia di Roma) si metteranno alla prova lavorando su un tema che resterà top-secret fino alle ore 18.00 del 21 aprile



La performance avrà inizio venerdì 21 aprile alle ore 18, quando i fotografi che seguiranno i ragazzi apriranno la busta per svelare loro il tema su cui lavorare. I ragazzi saranno poi suddivisi in gruppi in modo da sviluppare il brief realizzando foto e video guidati da tre sguardi diversi: quelli di Ottavio Celestino, Dario Coletti e Angelo Cricchi, docenti rispettivamente di Fotografia contemporanea, Reportage e Moda. Nella fase di post produzione e stampa gli allievi saranno seguiti da Lorenzo Angelucci, Claudio Palmisano e Jacopo Tofani, docenti di Photoshop e Videoediting.

Come in una caccia al tesoro, nel corso della notte e del giorno i ragazzi riceveranno una serie di aiuti, indizi e suggerimenti: oggetti di scena per realizzare gli shooting, materiale documentativo e interventi di personaggi legati a quello che sarà il tema dell’esperimento.

È questa la sfida a cui abbiamo deciso di sottoporre i nostri allievi, giovani fotografi giunti ormai al termine di un percorso accademico che in tre anni ha dato loro tutti gli strumenti per diventare dei professionisti dell’immagine.

Allo scadere delle 24 ore, alle ore 18.00 del 22 aprile, l’ISFCI aprirà le sue porte al pubblico che potrà assistere alla fase conclusiva dell’esperimento, ovvero partecipare all’inaugurazione dei lavori esposti.

I momenti decisivi della performance creativa saranno trasmessi in streaming attraverso la pagina Facebook ISFCI.

Il progetto è stato patrocinato con entusiasmo dalla Regione Lazio, dal Municipio II e ha attivato una partecipazione di locali storici del quartiere di San Lorenzo.