Greta Canalis – Welcome to the Dollhouse

Informazioni Evento

Luogo
SOUL LAB
Via Berthollet 20/D San Salvario, Torino, Italia
Date
Il
Vernissage
09/10/2012

ore 19

Artisti
Greta Canalis
Generi
arte contemporanea, serata - evento, personale
Loading…

L’artista Greta Canalis, con la direzione artistica di Andrea Cerrato, mette in scena cinque “bamboline” che si ispirano a quelle di una volta, con parti componibili, nude, ricche di particolari che le estraniano dal classico stereotipo femminile. Benvenuti nella casa delle bambole di Greta.

Comunicato stampa

WELCOME TO THE DOLLHOUSE: è il titolo di un classico film di Solondz degli anni '90. Ma è anche il titolo della nuova mostra che inaugura al SOUL LAB Martedì 9 Ottobre. L'artista Greta Canalis, con la direzione artistica di Andrea Cerrato, mette in scena cinque "bamboline" che si ispirano a quelle di una volta, con parti componibili, nude, ricche di particolari che le estraniano dal classico stereotipo femminile. Benvenuti nella casa delle bambole di Greta.

Greta Canalis, laureata all'Accademia Albertina delle Belle Arti di Torino, accresce la propria formazione artistica a partire dal liceo Arte e Design di Caluso. Dal canavese al torinese, sviluppa interessi grafici sempre nuovi partendo dai materiali più diversi: legno, spugna, tessuti, metalli fino alla carta. Importanti partecipazioni ad eventi quali "Artò 2010" e "Fashion in Fiber Recovery" la portano ora ad esporre nello spazio di Soul Lab; qui presenta la sua serie (titolo) dove il concetto di donna e di bambola si fondono a creare figure anatomiche mutate in alcune delle allegorie femminili più affascinanti e meno discusse. Il loro materiale plastico le rende drammaticamente vive, modellate minuziosamente dall'abilità manuale di Greta.