Graphictalks 2026
Graphictalks, evento a cura di Paolo Parisi, dedicato all’arte e alla progettazione grafica attuale.
Comunicato stampa
Dal 20 gennaio al 3 febbraio 2026 torna Graphictalks, evento a cura di Paolo Parisi, dedicato all’arte e alla progettazione grafica attuale. Quest’anno per la prima volta parteciperanno al format anche le dottorande e i dottorandi in Culture, Pratiche e Comunicazioni delle Arti Visive per il primo incontro, le dottorande e i dottorandi in Scienze della formazione artistica e del patrimonio per il terzo incontro.
Il primo incontro indaga il trasferimento dei saperi artistici tra artisti già affermati, nella funzione docente, e artisti in formazione, in qualità di studenti. In particolare l'analisi si rivolgerà alla figura di Alberto Garutti, artista noto internazionalmente e mancato nel 2023, che attraverso i suoi corsi all’Accademia di Belle Arti di Brera e allo IUAV di Venezia, ha contribuito alla formazione di decine di artisti, emersi successivamente a livello internazionale.
Il secondo incontro sarà con Giovanni Termini, artista noto a livello internazionale che insegna Grafica d'arte all'Accademia di Belle Arti di Urbino, che contribuirà al dibattito con le sue riflessioni e i suoi spunti.
Il terzo e ultimo incontro sarà con Giulia Boccarossa, graphic designer specializzata in libri d’arte, fotografia, cataloghi e allestimenti espositivi.
Programma completo dell’edizione 2026 di Graphictalks
20 gennaio, dalle 14 alle 18, Aula Pretoni
Tutti i passi che ho fatto nella mia vita mi hanno portato qui, ora
Con: Carlo Benvenuto, Simone Berti, Davide Bertocchi, Roberto Cuoghi, Stefania Galegati, Francesco Garutti, Lorenza Longhi, Valentina Ornaghi, Matteo Rubbi. Modera Max Mondini.
(https://www.albertogarutti.it/biografia/)
27 gennaio, aula Ghiberti, dalle 11 alle 13
RSVP
Giovanni Termini
(https://www.giovannitermini.com/)
3 febbraio, aula Ghiberti, dalle 11 alle 13
Design come metodo
Giulia Boccarossa
(https://giuliaboccarossa.com/)
Tutti gli incontri saranno anche online: https://meet.google.com/cmq-sybv-pws
Graphictalks è un format che consiste in un ciclo di tre/quattro appuntamenti annuali con artisti e grafici internazionali, nato nel 2011 su progetto di Paolo Parisi per l'Accademia di Belle Arti di Firenze. Graphictalks è nato per proporre il confronto tra le istanze della professione con quelle delle pratiche artistiche per far emergere punti di contatto, collisioni, possibilità di interazione e sconfinamenti, per provare a definire un ambito, ormai ampio e non più circoscritto, che, per sua natura, ogni volta che crediamo di averlo inquadrato, ci sfugge.
Negli anni, hanno partecipato come relatori: Gianni Latino, Giulia Boggio, Enrico Vezzi, Zoë De Luca Legge & Andrea Magnani (Siliqoon), Franziska Weitgruber, Roberto Fassone, Ugo La Pietra, Libri Finti Clandestini e 5X Letterpress, Sara Bovani e Benedetta Lavazza di Collletttivo; Silvia Sfligiotti, Giacomo Zaganelli, AWI (Art Workers Italia); Muttnik, Armin Linke, Luciano Perondi, Roberto Maria Clemente, Riccardo Olocco, Cesare Viel; Maurizio Nannucci e Pier Luigi Tazzi, Italo Lupi; Danilo Correale, Giò Fuga, Matteo Civaschi (Shortology); Giuseppe Stampone, Walter Sardonini (Social Design), Marco Raparelli, Riccardo Falcinelli, Giancarlo Norese, Bruna Roccasalva e Anna Daneri (Peep Hole), Leonardo Sonnoli, Lorenzo Bruni, Luca Trevisani, Pino Brugellis, Francesco Valtolina (Rio Grande), Helga Marsala (Artribune), Davide Bertocchi, Luciano Maggiore (Sant'Andrea degli Amplificatori), Giovanni Bartolozzi (Private Flat), Luca Lo Pinto e Valerio Mannucci (Nero Magazine), Andrea Baccin (Cura), Anna Ferraro e Andrea Cavallotti (Fruit-Crudo), Eugenia Vanni, Francesco Ozzola e Tommaso Panerai (Eretique Design), Jacopo Miliani.
Brevi bio dei relatori
Alberto Garutti:
(https://www.albertogarutti.it/biografia/)
Testimonianze
https://c2montreal.com/speakers/francesco-garutti/
https://www.hauserwirth.com/artists/23671-roberto-cuoghi/
https://www.davidebertocchi.com/
https://www.ornaghi-prestinari.com/
https://www.galleriamazzoli.com/en/artists/benvenuto.html
https://simoneberti.info/
https://www.galegati.net/
https://www.lorenzalonghi.biz/
https://www.matteorubbi.com/
https://maxmondini.weebly.com/
Giovanni Termini è nato in Sicilia ad Assoro nel 1972, vive e lavora a Pesaro. Ha
esposto in gallerie e musei nazionali ed internazionali: Mac Museo di Lissone - Fondazione Pescheria, Pesaro - Museo di Lan Wan, Qingdao, Cina - Palazzo Ducale di Urbino - Sala Tac, La Caja, Caracas, Venezuela - Palazzo Vitelli Fondazione Burri, Città di Castello - XV Quadriennale, Palazzo delle Esposizioni, Roma - Fondazione Arnaldo Pomodoro, Milano - Palazzo Fabroni, Pistoia - Ambasciata Italiana, Berna.
Predilige la scultura e l’installazione come mezzo di comunicazione. Elementi presi in prestito dalla vita quotidiana, dall’urbanistica e dall’architettura diventano parti di installazioni che raccontano la precarietà dell’uomo, che si muove in bilico in una realtà instabile e pericolosa. La poetica di Termini è quindi fondata sull’impiego di materiali ordinari spogliati della loro funzionalità a rivelare una dimensione poetica. E’ presente in collezioni pubbliche e private.
Giulia Boccarossa è graphic designer specializzata in libri d’arte, fotografia, cataloghi e allestimenti espositivi. Vive e lavora tra Milano e Roma.
Nel 2025 ha fatto parte della giuria internazionale del prestigioso premio Best Book Design from All Over the World, organizzato dalla fondazione tedesca Stiftung Buchkunst. Insegna Graphic, Editorial e Type Design allo IED di Torino e di Roma, alla RUFA e alla Iowa State University (Rome Program). Collabora con numerosi editori e istituzioni nazionali e internazionali, tra cui Witty Books, Hatje Cantz, L’Artiere, Dario Cimorelli, Postcart Edizioni, Corraini, The Ice Plant, Collezione Maramotti, Musei Civici di Reggio Emilia, Allemandi, Triennale Milano e ICA. I suoi lavori sono stati esposti in sedi prestigiose come la Triennale di Milano (2023) e la One Art Space Gallery di New York (2024). I suoi progetti sono stati selezionati ai Les Rencontres d’Arles Book Awards (2020, 2023) e ai PHotoESPAÑA Awards (2023, 2024).