Graham Hudson – Soundwalk

Torino - 03/11/2011 : 06/11/2011

Il progetto intende offrire ai visitatori di Artissima LIDO (e non solo) un audio tour che includa parole, informazioni, pensieri e speculazioni sulla Torino contemporanea e sulla sua storia. Il soundwalk guidato da Graham Hudson, accompagnerà l’ascoltatore dal Quadrilatero Romano, un riconosciuto simbolo della storia torinese, al tram di Progetto Diogene (rotonda di Corso Regio Parco angolo Corso Verona), simbolo di architettura effimera e provvisoria.

Informazioni

Comunicato stampa

rtisti: GRAHAM HUDSON

in collaborazione con RADIO PAPESSE, LUCA MORINO e Gruppo Archeologico Torinese (in collaborazione con Francesca Ferreri)

Titolo: ALL TRULY GREAT THOUGHTS ARE CONCEIVED WHILE WALKING (SONDAGGIO: TORINO)

Date: audio-tour attivo dal 3 novembre 2011

Luogo: tragitto che collega il Quadrilatero Romano al tram di Progetto Diogene (rotonda di Corso Regio Parco angolo Corso Verona, Torino)

Soundwalk



Commissionato e prodotto da PROGETTO DIOGENE

Produzione: Radio Papesse, Firenze

su invito di: Artissima LIDO (a cura di Christian Frosi, Renato Leotta, Diego Perrone)



Il progetto intende offrire ai visitatori di Artissima LIDO (e non solo) un audio tour che includa parole, informazioni, pensieri e speculazioni sulla Torino contemporanea e sulla sua storia. Il soundwalk guidato da Graham Hudson, accompagnerà l’ascoltatore dal Quadrilatero Romano, un riconosciuto simbolo della storia torinese, al tram di Progetto Diogene (rotonda di Corso Regio Parco angolo Corso Verona), simbolo di architettura effimera e provvisoria. Lungo il percorso, alcune opere scultoree di Graham Hudson, presenze mutevoli e in costante ridefinizione, offriranno lo spunto per una riflessione sulle due opposte e coesistenti anime della città.

Per questa occasione Graham Hudson collaborerà con Luca Morino, il Gruppo Archeologico Torinese e Francesca Ferreri.

distribuzione: on-line_ su radiopapesse.org

on-site_ un codice QR sarà stampato sulla mappa di Artissima LIDO, disponibile alla Libreria NB.

Dello stesso codice verranno stampati degli stickers che saranno distribuiti negli esercizi commerciali e attaccati lungo il percorso tra i Quadrilatero e il Tram. Grazie agli adesivi, fintanto qualcuno vorrà attaccarli, usarli, farli circolare, il soundwalk sarà disponibile anche una volta concluso l’appuntamento di Artissima. Chiunque abbia un telefono connesso a internet potrà ascoltare la traccia audio, inquadrando il codice col proprio smartphone.

Basta aver installato sul proprio cellulare un programma libero di tag-reading (ad esempio BeeTagg o i-nigma), puntare e ascoltare; più facile e leggero di quanto sembri.

Una mappa dettagliata sarà distribuita allo spazio archivio - che ospiterà il materiale dei vari progetti invitati, tra cui Progetto Diogene - all’interno del padiglione ‘The line in loving hope of becoming a sphere (Sondaggio:Torino)’.

radiopapesse.org _ info(@)radiopapesse.org_via senese 68 c/o Villa Romana, 50124 Firenze



Progetto Diogene è realizzato grazie al contributo della Compagnia di San Paolo, della Regione Piemonte e di Arte Giovane, con il Patrocinio della Città di Torino, del GAI - Associazione Circuito Giovani Artisti Italiani e la collaborazione di GTT Gruppo Torinese Trasporti