Gli esploratori di legno

Informazioni Evento

Luogo
SKYWAY MONTE BIANCO
Strada Statale 26 dir, 48, 11013, Courmayeur, Italia
Date
Il
Vernissage
12/07/2022
Generi
presentazione, inaugurazione
Loading…

A Punta Helbronner, stazione di arrivo di Skyway Monte Bianco, saranno esposte sculture di legno a grandezza naturale a tributo del mondo alpinistico.

Comunicato stampa

Per la prima volta, ai piedi del Monte Bianco, verrà omaggiata l’arte scultorea trentina come simbolo di legame tra le montagne, ovunque nel mondo, con l’artigianato locale. Un patrimonio da proteggere e da trasmettere alle generazioni future, con il fine di dare un contributo culturale alla storia alpinistica. Sono 6 le sculture che verranno installate a Punta Helbronner, il punto più alto d’Italia, per onorare le spedizioni dei grandi alpinisti, omaggiandole della vista del Monte Bianco e della sua catena granitica, ricca ancora oggi di grandi imprese da parte di giovani appassionati.

Sportler e Unika hanno subito creduto nella funivia panoramica di Courmayeur, come espositore naturale delle loro opere, che trovano un luogo adatto tra le cattedrali granitiche del Monte Bianco.

Le sculture esposte presso la stazione di Punta Helbronner saranno sei e raffigurano:

Reinhold Messner. Raggiunge in stile alpinistico tutti i 14 ottomila e compie nella sua carriera oltre 3.500 tra spedizioni e scalate.

Heini Holzer. Pioniere dello sci estremo ha realizzato le prime discese sulle Alpi.

Sepp Schrott. Porta a termine la prima salita del Grande Dietro accanto alla via Comici-Dimai, sulla Nord della Cima Grande di Lavaredo.

Paula Wiesinger. Prima campionessa di sci alpino Italiano, medaglia d’oro ai Giochi Olimpici di Cortina d’Ampezzo del 1931.

Johann Santner. Padre dell’alpinismo Tirolese, raggiunse nel 1880 la cima della Grande di Razze, oggi chiamata Punta Santner.

Joseph Pichler. Raggiunse nel 1804 la cima più alta dello Ortles, tra l’altro vetta piò alta dell’Alto Adige.
Sportler, azienda di abbigliamento nel mondo dello sport con oltre 28 store in Europa ha commissionato diverse sculture in legno, ritraendo gli alpinisti più celebri grazie alle loro imprese in montagna, agli artisti di Unika, una moderna “piattaforma” per la scultura, per la pittura e per la fotografia di artisti locali e regionali.

Unika, azienda della Val Gardena, riunisce 43 artisti accomunati dalla passione per l’arte e da una sconfinata creatività ed ha come scopo principe quello di donare emozione e di fare riflettere attraverso dei pezzi unici.

Il progetto abbraccia la cultura, lo sport e la montagna: valori questi che accomunano Skyway Monte Bianco a Sportler e a UNIKA.