Gli afro-americani a Roma nel dopoguerra: il caso di William Demby

Informazioni Evento

Luogo
AMERICAN ACADEMY IN ROME
Via Angelo Masina 5, Roma, Italia
Date
Il
Vernissage
11/06/2015

ore 18,30

Artisti
Christian Caliandro, Silvia Lucchesi
Generi
incontro - conferenza
Loading…

Gli afro-americani a Roma nel dopoguerra: il caso di William Demby con Silvia Lucchesi e Christian Caliandro.

Comunicato stampa

NERO SU BIANCO: Parte l’11 giugno alle 18.30 la rassegna per approfondire il tema dell’identità afro-italiana promossa dall’American Academy in Rome

Si parte con gli afroamericani a Roma nel dopoguerra e con William Demby, l’intellettuale afroamericano che collaborava con Fellini e Schifano, raccontati da Silvia Lucchesi e Christian Caliandro. Seguono, fino al 16 luglio, appuntamenti con Marco Giusti, Stella Jean, Nicola Lagioia, Concita de Gregorio, Alicia Garza, tra i molti altri. In collaborazione con GRIOT, il festival Internazionale di Roma Letterature e il Premio Gregor Von Rezzori.

Parte giovedì 11 giugno, ore 18.30 la rassegna promossa dall’American Academy in Rome in occasione della mostra Nero su Bianco inaugurata lo scorso 26 maggio ponendo un importante interrogativo sull’attuale storia e cronaca italiana, coinvolgendo artisti italiani, africani, europei e americani sul tema della “Afro- italianità” e, più in generale, sui cambiamenti culturali e identitari che attraversano il Paese in tema di integrazione. A cura di Peter Benson Miller, Robert Storr, che l’Italia ha inoltre conosciuto come direttore artistico della Biennale di Venezia nel 2007 e Lyle Ashton Harris, artista, la mostra presenta i ragionamenti sul tema (tra cui anche moltissime opere inedite, pensate esclusivamente per la mostra e la maggior parte delle quali nate dall’Italia, anche grazie al lavoro che tanti degli artisti hanno potuto svolgere presso l’American Academy in Rome) di 27 artisti. Insieme a loro, per promuovere una riflessione ancora più efficace ed approfondita, l’American Academy ha invitato storici dell’arte, registi, designer, scrittori e stilisti, a confrontarsi in un programma di cinque incontri ad ingresso libero, in collaborazione con importanti soggetti internazionali, dedicati a chiunque desideri guardare il tema da molteplici angolature.

Si comincia giovedì 11 giugno alle 18.30, presso la sede dell’American Academy in Rome con l’incontro Il caso William Demby: Gli afro-americani a Roma nel dopoguerra, condotto da Silvia Lucchesi e Christian Caliandro che si configurerà come un racconto sulla presenza di intellettuali, attori e musicisti afro-americani a Roma nel secondo dopoguerra, arricchito da una video intervista ad un William Demby ormai anziano. Scrittore, critico d’arte, traduttore, attore e giornalista, Demby arrivò a Roma nel 1943, con gli Alleati. Vi ritornò nel 1947, diventando immediatamente una figura preminente del dibattito culturale grazie alla pubblicazione del suo primo libro Beetlecreek nel 1950. Il suo romanzo sperimentale, The Catacombs (1965), esplorava la soggettività di un intellettuale Afro-Americano nel contesto internazionale. Amico di artisti e traduttore, occasionalmente attore a Cinecittà, Demby ha scritto della situazione postcoloniale nel Corno d’Africa, collaborando con Fellini o nella interpretazione della ricerca di artisti come Francesco Lo Savio e Mario Schifano. A seguito della proiezione di estratti dalla video intervista a William Demby, introdotta dal Cofondatore e Direttore de “Lo Schermo d’Arte Film Festival”, Firenze, Silvia Lucchesi, lo storico dell’arte e critico Christian Caliandro porterà il pubblico nel racconto della comunità Afro-Americana che si è maggiormente distinta nella Roma del dopoguerra.

Martedì 16 giugno ore 21.00 presso la Piazza del Campidoglio, In collaborazione con il festival internazionale di Roma LETTERATURE e con il Premio Gregor von Rezzori, si svolge il primo focus sulla letteratura Africana contemporanea intitolato “Relazioni”. Intervengono Dasa Drndic, Nicola Lagioia, Lola Shoneyin. Gli scrittori Dasa Drindic e Nicola La Gioia incontreranno la poetessa e autrice nigeriana Lola Shoneyin il cui romanzo, The Secret Lives of Bana Segi’s Wives è stato pubblicato in italiano con il titolo Prudenti come serpenti (66thand2nd, 2012). Secondo focus sulla letteratura africana contemporanea Giovedì 18 giugno ore 21.00 ancora presso la Piazza del Campidoglio e in collaborazione con il festival internazionale di Roma LETTERATURE. Intitolato “Memorie” vedrà la partecipazione di Dany Laferriere, Concita De Gregorio, Binyavanga Wainaina. Lo scrittore Dany Laferriere e la giornalista Concita de Gregorio incontrano l’ospite d’onore, lo scrittore kenyota Binyavanga Wainania, autore di How to write about Africa, tra le molte altre opere. Lola Shoneyin e Binyavanga Wainania sono ospiti dell’American Academy in Rome. Si ritorna presso l’American Academy in Rome Giovedì 9 luglio, ore 18,00 per l’appuntamento In collaborazione con GRIOT dedicato a Gli afro-italiani oggi nelle arti. Intervengono: Fred Kuwornu, Stella Jean, Antonio Dikele Distefano, Wintana Rezene. Modera Marco Giusti. Una tavola rotonda organizzata in collaborazione con il magazine online GRIOT, che coinvolge una nuova generazione di Afro-italiani che si stanno distinguendo nella letteratura, nel cinema, nella televisione e nella moda. L’Italia del secondo dopoguerra ha offerto a molti afro-americani un rifugio sicuro dal razzismo che attanagliava gli Stati Uniti, permettendo loro di eccellere nelle arti. Oggi, i discendenti di immigrati africani in Italia sono alla ribalta. La discussione verterà sulla loro realizzazione nei vari campi della creatività, valutando contemporaneamente lo stato dell’arte, in un Italia visibilmente trasformata dal fenomeno dell’immigrazione. I partecipanti alla conversazione, moderata dal critico cinematografico Marco Giusti saranno la stilista Stella Jean, lo scrittore Antonio Dikele Distefano, il presentatore Wintana Rezene e il regista Fred Kuwornu, le cui produzioni includono il documentario intitolato 18 IUS Soli, che racconta il ruolo marginale di una seconda generazione che discende da immigrati africani in Italia.

Ultimo appuntamento, sempre presso l’American Academy in Rome, Giovedì 16 luglio, ore 18,30 dedicato a #BLACKLIVESMATTER, con Alicia Garza. Carismatica cofondatrice (insieme a Patrisse Cullors e Opal Tometi) del movimento #BlackLivesMatter parlerà delle nuove forme di attivismo politico e sociale contro il razzismo in tutte le sue forme. #BlackLivesMatter è un movimento americano nato nel 2013 in seguito all’assoluzione di George Zimmerman coinvolto nella sparatoria che portò alla morte di Trayvon Martin. Il movimento, nato innanzitutto come un hashtag, ha ricevuto attenzione dai media di tutto il mondo.

In occasione degli incontri presso l’American Academy in Rome sarà possibile visitare la mostra NERO su BIANCO.