Glendalys Medina / Colin Snapp

Informazioni Evento

Luogo
1/9 - UNOSUNOVE ARTE CONTEMPORANEA
Via Degli Specchi 20, Roma, Italia
Date
Dal al

mar > ven / tue > fri
11 > 19 / 11am > 7pm
lun > su appuntamento / mon > by appointment only
chiuso il sabato / closed on saturdays

chiusura estiva / summer holidays
27 luglio > 2 settembre
july 27th > september 2nd

Vernissage
06/06/2013

ore 18

Contatti
Email: gallery@unosunove.com
Artisti
Glendalys Medina, Colin Snapp
Generi
arte contemporanea, doppia personale
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La galleria 1/9unosunove è lieta di annunciare le mostre degli artisti Glendalys Medina e Colin Snapp.

Comunicato stampa

La galleria 1/9unosunove è lieta di annunciare le mostre degli artisti Glendalys Medina e Colin Snapp.
Glendalys Medina (Puerto Rico, 1979)
Glendalys Medina è un artista concettuale interdisciplinare che esamina i sistemi culturali, la psicologia, la ripetizione
e l’auto trasformazione. La mostra è l’occasione di presentare per la prima volta in Italia The Shank, un progetto nel
quale l’artista documenta e insegna a se stessa i vari elementi fondamentali della cultura Hip-Hop: fare il MC o il DJ,
ballare la breakdance o scrivere graffiti. Glendalys Medina ha iniziato The Shank per scoprire le proprie potenzialità
nascoste e diventare o fare quello che desiderava, attraverso la pratica, l’allenamento, la risoluzione delle sfide.
“Shank” è una parola gergale che si riferisce a un coltello rudimentale, fatto in carcere e nei quartieri poveri delle
grandi metropoli. Con una nuova identità, l’artista vuole servire da modello per tutti quelli che vogliono fuggire dalle
categorizzazioni, scoprire veramente se stessi e ricreare la propria identità.
I lavori in mostra sono legati alla pratica dei graffiti. Il video “Cut Project” documenta il suo primo tag alla Gagosian
Gallery di New York e “BlackGold Video Tag Diary” è una raccolta di film pubblicati on-line che documentano i suoi
interventi mentre posa la sua firma “BlackGold” nella città di New York. I grandi disegni presentati fanno parte della
serie “Alphabet Series”: ogni disegno è una lettera interpretata nello stile dell’artista. Glendalys Medina usa due
stencils come matrici di linee per costruire le composizioni delle lettere, i cui motivi riprendono le forme basiche del
Boombox, ovvero uno stereo portatile, quintessenza della cultura Hip-Hop. Durante la serata di inaugurazione,
Glendalys Medina farà una performance “posando” la sua firma sui muri della galleria.
Colin Snapp (Lopez Island WA, 1982)
In un mondo dove la tecnologia ci relega ad oggetti – “osservatori osservati”-, dove l’esperienza ordinaria è
comunemente infiltrata dai media, l’azione di isolare una vita organica diventa da un lato aneddotica, un souvenir da
presentare al mondo per dire “c’erò” e dall’altro lo spettacolo della natura che cresce, assolutamente distaccato di un
coinvolgimento partecipativo. Si dice che una delle funzioni dell’arte è di interrompere l’apparente trasparenza tra il
soggetto che guarda e l’oggetto osservato e Colin Snapp, con la sua serie di fotografie TC Studies, si interroga su
quanto le immagini possano preservare la presenza vitale di quello che necessariamente rappresentano.
Le fotografie in mostra derivano da estratti di video che riprendono diverse varietà di piante. L’artista ha creato questi
lavori fotografando lo schermo LCD (il “view finder”) della sua macchina fotografica e poi stampando lo scatto in
proporzioni spettacolari. Questa ricerca è la continuazione di un precedente progetto intitolato “Panorama” in cui
Colin Snapp ha filmato per mesi la vita e la natura nei parchi nazionali americani. La maggior parte del girato si è
rivelato essere un film di visitatori che riprendevano, a loro volta con le proprie videocamere, gli stessi scenari naturali.
In questo senso il view finder, lo schermo di controllo della camera, diventa una specie di terzo occhio, ben visibile e
presente nel contesto naturale.
Glendalys Medina (Puerto Rico, 1979) vive e lavora a New York. Ha vinto il Rome Prize Fellowship in Visual Arts nel
2012-2013 dell’Accademia Americana di Roma e il a NYFA Fellowship in Interdisciplinary Art. Recentemente ha
esposto a Jack Shainman Gallery, New York, the Bronx Museum of Arts, New York. E’ stata selezionata per il NYFA's
Boot-Camp Program in 2011 e ha vinto la residenza del premio del Bronx Museum's Artist in the Marketplace (AIM) in
2010. Durante l’estate 2013, partecipa al Marma Residency Program a Berlino.
Colin Snapp (Lopez Island, Washington state, 1982) vive e lavora a Los Angeles, California.
E’ diplomato in regia al San Francisco Art Institute. Recenti mostre includono: “Harold Ancart, Rallou Panagiotou and
Colin Snapp”, Ibid Project, London; "Discovering Slowness" Tabacka Cultural Center, Kosice, Slovakia; "Proyectos
Ultravioleta" Foto>30, Guatemala City, Guatemala; "Times Square AEO LED Billboard Project," New York, NY;
Sculpture Center, New York, NY; Jericho Ditch, Isle of Wight, VA; "Colin Snapp / Daniel Turner" Martos Gallery, New
York, NY and a screening at The Whitney Museum of American Art, New York, NY.
La mostra proseguirà fino a sabato 20 luglio 2013.
La galleria 1/9unosunove osserverà i seguenti orari di apertura:
Martedì – Venerdì dalle 11.00 alle 19.00
Sabato dalle 15.00 alle 19.00 (o su appuntamento)
Per ulteriori informazioni contattare la galleria:
Tel. +39 06 9761 3696
[email protected]
Thursday, June 6th 2013 at 6pm
1/9unosunove
presents
Glendalys Medina
Colin Snapp
Galleria 1/9unosunove is pleased to announce the exhibitions by Glendalys Medina and Colin Snapp.
Glendalys Medina (Puerto Rico, 1979)
Glendalys Medina is an interdisciplinary conceptual artist that examines cultural systems, psychology, repetition, and
self-transformation. The Shank is a project in which she documents and teaches herself MCing, breakdancing, DJing
and writing graffiti, in other words, the elements of Hip-Hop. She began The Shank to discover her hidden potential to
become and do anything she desires through practice and resolve. A 'shank' is a slang term for a handmade knife
commonly made in prisons or impoverished neighborhoods. By cutting out a new identity for herself she serves as a
model for others to escape confinement, discover one's true self and recreate one's identity.
The work presented here is related to graffiti. 'Cut Project' documents her first time tagging at Gagosian Gallery in
New York. 'BlackGold Video Tag Diary' is a compilation of videos she made to be viewed online. They document her
posting her signature tag 'BlackGold'. The drawings belong to a series called 'Alphabet Series'. Each drawing is of a
letter in her stylized alphabet. She uses two stencils as lines to construct the composition of each letter: 'BlackGold:
Outline' and 'BlackKraft: Outline'. Their composition is a rearrangement of the basic shapes from the face of a
boombox, Hip-Hop's quintessential image.
During the opening night, Glendalys Medina will perfome by posing her signature on the gallery walls.
Colin Snapp (Lopez Island WA, 1982)
In a world where technology relegates us to the status of objects -”observers observed”-, where ordinary experience
is so infiltrated with media, isolating organic life moments becomes on one hand a keepsake, and on the other hand
the spectacle of visibility of growth, something utterly distanced from participatory involment. It has been said that
one of the functions of art is to critically disrupt the seeming transparency between viewers and objects viewed and
Colin Snapp, with his series called TC Studies, wants to question whether images can preserve the vital presence of
what they necessarily represent.
These images are derived from video footage of various plant species. The artist produced these works by
photographing the LCD screen (view finder) of his video camera and printing the image of the 3inch screen at a
significantly magnified proportion. This process came about as a by product from the Panorama project in which
Colin Snapp spent a month filming within national parks. Much of the footage ended up being of visitors experiencing
these national parks through their cameras. In a sense the view finder has become a sort of third eye and within these
natural landscapes becomes very apparent. What might otherwise be documentary realism, plain and simple,
translates into commentary on the contemporary technologies by which we take in the world, thus labeling it and
reducing it to the status of a commodity.
Glendalys Medina (Puerto Rico, 1979) is a New York based artist who was recently awarded the Rome Prize
Fellowship in Visual Arts for 2012-2013 from the American Academy in Rome and a NYFA Fellowship in
Interdisciplinary Art in 2012. She has exhibited work internationally at such notable spaces as Artists Space, Jack
Shainman Gallery and the Bronx Museum of Arts. She was a selected participant of NYFA's Boot-Camp Program in
2011 and awarded the Bronx Museum's Artist in the Marketplace(AIM) residency in 2010. During the summer of 2013
she will be one of two participates in the Marma Residency Program in Berlin.
Colin Snapp (Lopez Island, Washington state, 1982) lives and works in Los Angeles, California. He received a BFA in
film making from the San Francisco Art Institute. Recent exhibitions include “Harold Ancart, Rallou Panagiotou and
Colin Snapp”, Ibid Project, London; "Discovering Slowness" at Tabacka Cultural Center, Kosice, Slovakia; "Proyectos
Ultravioleta" at Foto>30, Guatemala City, Guatemala; "Times Square AEO LED Billboard Project," New York, NY;
Sculpture Center, New York, NY; Jericho Ditch, Isle of Wight, VA; "Colin Snapp / Daniel Turner" at Martos Gallery, New
York, NY and a screening at The Whitney Museum of American Art, New York, NY.