Giustino Caposciutti – Tessere x il riscatto
Pittura, grafica, scultura, fiber art, installazione, musica, performance Arte Partecipata a cura di Giustino Caposciutti.
Comunicato stampa
Anteprima della Manifestazione Internazionale di Arte Plurale il progetto TESSEREXILRISCATTO si prefigge di ripercorrere 40 anni della storia individuale e collettiva di un grande numero di persone con disabilità, seguite dai servizi del Comune e della Provincia di Torino, e che hanno trovato nell’arte una via di affermazione personale e sociale divenendo, poco a poco, da oggetti a soggetti di creazione artistica.
La storia ha inizio con una “ferita” allorquando nel 1972, alla Biennale di Venezia, un artista, Gino De Dominicis, espose l’installazione “2a soluzione d’Immortalità” in cui un giovane Down seduto, fissava per ore, alcune opere dell’artista.
TESSEREXILRISCATTO vuole chiudere, finalmente, quella ferita, invertendo simbolicamente i ruoli: un artista verrà infatti tessuto, intrecciato con il Telaio Vivente, all’interno di un’opera partecipata, realizzata da un centinaio di artisti, diversamente abili, protagonisti anche dello spettacolo pubblico, in costume.
L’originale “tessitura” verrà accompagnata dalla musica dei gruppi delle associazioni aderenti al progetto cittadino Motore di Ricerca: comunità attiva.
Sono previste diverse repliche della performance fino a quella che inaugurerà il 28 settembre Arte Plurale.