Giuseppe Armenia – Afferrare il vento

Informazioni Evento

Luogo
FEDERICO BIANCHI GALLERY MILANO
Via Carlo Imbonati 12, Milano, Italia
Date
Dal al
Vernissage
04/10/2012

ore 18.30

Artisti
Giuseppe Armenia
Generi
arte contemporanea, personale
Loading…

L’artista è giunto alla sua quarta mostra personale e le tematiche proprie del suo lavoro legate alla ricerca degli equilibri spaziali e temporali si arricchiscono di un nuovo capitolo.

Comunicato stampa

La galleria Federico Bianchi è lieta di presentare la nuova personale in galleria di Giuseppe Armenia che inaugurerà il giorno 4 ottobre 2012 alle ore 18.30 presso Via Imbonati 12 a Milano. L'artista è giunto alla sua quarta mostra personale e le tematiche proprie del suo lavoro legate alla ricerca degli equilibri spaziali e temporali si arricchiscono di un nuovo capitolo.
Nel suo lavoro la figura di spalle è una massa silente che si nega per indicare il vuoto che gli sta davanti, intorno. AFFERRARE IL VENTO è una mostra che s'interroga. Ma ogni interrogativo cade nel non senso. Ogni figura di schiena sta facendo qualcosa ma questo qualcosa cade nell'assurdo poichè il fare è spogliato dal contesto, dalla quotidianità. E' un fare che non si relaziona. Di rimando lo stesso linguaggio parlano le sculture labirintiche, che come un corteo sfilano lungo lo spazio centrale della galleria. Ogni scultura poggia su basi in legno con fogli di giornali incollati sopra e sommariamente ridipinti di bianco che lascia intravedere i testi della quotidianità. Ogni scultura è difatti una scheggia, un episodio della quotidianità e del tempo che passa. La parte che manca intorno alla figura di spalle è stata maldestramente reinventata per diventare presenza fisica. Ogni scultura guarda ed è guardata all'altezza dello sguardo che guarda la figura di schiena mentre guarda senza essere vista. Poichè appunto si nega. Anche i titoli negano ciò che appunto si nega.