Giuliano Tomaino – Made with Love

Brugnato - 16/05/2014 : 14/09/2014

La Shopinn Art Gallery inizia il suo percorso culturale con una personale: “Made with Love” di Giuliano Tomaino, un omaggio all’artista ligure e al suo territorio.

Informazioni

  • Luogo: SHOPINN ART GALLERY
  • Indirizzo: Via Nuova Antica Romana - 19020 - Brugnato - Liguria
  • Quando: dal 16/05/2014 - al 14/09/2014
  • Vernissage: 16/05/2014
  • Autori: Giuliano Tomaino
  • Generi: arte contemporanea, inaugurazione, personale
  • Biglietti: ingresso libero
  • Uffici stampa: SEC

Comunicato stampa

Sarà inaugurata venerdì 16 maggio la “Shopinn Art Gallery”, lo spazio espositivo d’arte contemporanea di Shopinn, il nuovo shopping village di Brugnato Cinque Terre che unisce fashion, food, sport e arte, e che ospiterà periodicamente mostre ed allestimenti: un contenitore che accoglierà diverse espressioni culturali e sarà palcoscenico di vernissage, serate d’autore e presentazioni.

La Shopinn Art Gallery inizia il suo percorso culturale con una personale: “Made with Love” di Giuliano Tomaino, un omaggio all’artista ligure e al suo territorio



Tomaino inizia la sua carriera alla fine degli anni ’60 nella direzione dell’Arte Povera, e dalla metà degli anni ’70 la sua ricerca si rivolge alla pittura segnica. È nel ’90 che compare per la prima volta nelle sue opere il tema del cimbello (tipologia di volatile) che, come il paesaggio ligure, ispira e contamina la sua produzione: segni che rimandano al golfo e che evocano i cieli della Liguria.

Fra le opere esposte a “Made with love”: “Italo” (il famoso cavallino, presente in molte opere di Tomaino), “Come può il mare” (un imponente quadro di 6 metri X 3), “I conti del carbonaio” e molto altro ancora.

Inoltre, l’artista ligure ha installato a Shopinn due grandi opere in open air: le due installazioni, “Cimbello” e “Mano” sono realizzate in ferro, materiale amato dall’artista per la sua duplicità: freddo ad un primo sguardo, si trasforma grazie allo smalto rosso in forza espressiva che dalla materia si trasferisce all’opera, fornendole un’importante carica emotiva.

In un grande spazio adiacente alla Art Gallery nasce anche “Art Factory”, un laboratorio creativo dove espongono e vendono le loro opere artisti locali tra cui Cristina Balsotti, Claudia Guastini, Sandro del Pistoia, Francesco Ricci, Paolo Fiorellini e Stefano Lanzardo, e dove gli stessi artisti periodicamente gestiranno, per i clienti di Shopinn, “art sessions” e laboratori creativi.

A seguire, il calendario della Shopinn Art Gallery si svilupperà con numerosi appuntamenti che vedranno protagonisti artisti contemporanei di altissimo livello, italiani ed internazionali.


Shopinn è un rivoluzionario shopping village con una vocazione turistica che sorge in una delle aree geografiche più note al mondo e meta di turismo internazionale, tra Portofino e la Versilia, immerso nel verde della Val di Vara e nei dintorni del borgo medioevale di Brugnato, considerato uno tra i 100 borghi più belli d’Italia.
23.000mq che si snodano tra boulevard e si affacciano, centralmente, su una grande piazza che ospita un orto botanico e numerosi spazi verdi. 100 boutique esclusive - monomarca e shop-in-shop – dove trovare un vasto assortimento delle migliori griffe di abbigliamento, calzature, accessori e casalinghi: da Gattinoni a Borbonese, da Diesel a Nike.
Shopinn è un’esperienza unica che coinvolge anche il relax e l’enogastronomia grazie wellness & beauty center che ospita un hair stylist e una moderna nail spa e al Laboratorio del Gusto: 2 piani e 1.000 mq, realizzati da Costa Group, che presenta le eccellenze gastronomiche del territorio ligure.