Giulia Simonotti – Siamo tutti Alpini

Santa Maria Maggiore - 09/02/2020 : 05/04/2020

Siamo Tutti Alpini è una collezione di foto analogiche e immagini d’archivio che ritraggono gli Alpini, il più antico gruppo militare al mondo, fondato nel 1872.

Informazioni

Comunicato stampa

Siamo Tutti Alpini è una collezione di foto analogiche e immagini d’archivio che ritraggono gli Alpini, il più antico gruppo militare al mondo, fondato nel 1872. Esplorando la comunità del nord Italia, il progetto vuole celebrare gli Alpini, non solo a livello storico, ma anche culturale, ringraziandoli per il servizio offerto alla comunità ogni giorno. Il progetto vuole attirare l’attenzione di una vasta audience, raccontando una storia sconosciuta in altri Paesi. Le immagini vogliono trasmettere un senso di appartenenza al territorio, la relazione tra il soggetto e la scoperta del territorio

Il paesaggio viene rappresentato come un dipinto romantico, dove il fotografo ricostruisce vecchi ricordi e ne crea di nuovi.

Giulia Simonotti è nata a Borgomanero ed è una fotografa basata a Londra, dove ha appena concluso una laurea in fotografia al Sir John Cass School of Art, Architecture and Design. Giulia ha esposto in Inghilterra, Italia e Francia.

L’associazione culturale creativa ACC, da tempo, ha scelto di sostenere e incrementare la cultura, perché è la nostra storia, il dono che lasciamo alle generazioni future. La creatività la ritroviamo nella nostra cultura, nel nostro territorio, nella qualità del vivere quotidiano e dei nostri prodotti. In questo senso creatività e cultura sono un pilastro della qualità sociale. Affinché non scompaiano, abbiamo voluto promuovere ed organizzare rassegne d’arte in luoghi e spazi anche “non convenzionali” come nel caso di questa famosa attività di ristorazione.