Gira il Mondo Gira#1

Roma - 31/12/2014 : 31/12/2014

Prima tappa di ’Gira il Mondo Gira’ presso il Caffè Letterario, partner dell’evento. Un progetto che sotto l’egida di FestArte Videoart on the move, si propone di promuovere le opere dell’archivio dedicato alla videoarte internazionale.

Informazioni

Comunicato stampa

Dagli archivi dell’associazione culturale FestArte e con il sostegno di Roma Capitale - Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica- Dipartimento Cultura, Servizio Spettacoli ed Eventi, Giovedì 31 dicembre si terrà a Roma la prima tappa di ’Gira il Mondo Gira’ presso il Caffè Letterario, partner dell’evento. Un progetto che sotto l’egida di FestArte Videoart on the move, si propone di promuovere le opere dell’archivio dedicato alla videoarte internazionale.
‘ Gira il mondo Gira ’ è una finestra sul mondo, all’insegna di una cultura della pace e del dialogo tra persone, popoli, fedi e culture

Una rassegna dedicata alla Videoarte Internazionale ed ai suoi linguaggi . Un caleidoscopio di visioni e culture, cucite per favorire rimandi, suggestioni, riflessioni.
Come gira il mondo?
Bisogna essere super eroi per affrontarlo, per non rischiare di morire nella censura o da una impalcatura. Quanto super eroi dobbiamo essere, per essere noi stessi, per superare ostacoli e barriere? Quanto coraggio, costanza, forza, energia… Forte e grande deve essere la cultura, per contrastare ciò che ci prevarica. 5 Opere selezionate, con artisti provenienti da 6 paesi del mondo: Egitto, Danimarca, Germania, Italia, Iran, Irlanda del Nord.
Così Lorena Benatti, direttore artistico : “E un’occasione per riconoscersi nelle espressioni degli altri nel mondo, ribadire la diversità delle culture e l’uguaglianza umana, ma è anche una occasione per far conoscere e mettere a confronto, le diverse sensibilità espressive di giovani artisti di tutto il mondo, di grande significato e valenza socio/culturale.
GLI ARTISTI: Khaled Hafez, Maziar Mokhtari Mobarakeh, Morten Dysgaard, Alessio Ancillai, Sylvia Winkler & Stephan Koeperl