Giovanna Silva – Fotografia in viaggio

Bari - 12/06/2015 : 12/06/2015

Planar ha il piacere di ospitare Giovanna Silva, membro del suo comitato scientifico: un interessante excursus dalla produzione fotografica dell'autrice fino alla fondazione della casa editrice Humboldt Books.

Informazioni

  • Luogo: PLANAR
  • Indirizzo: via Altamura, 24 - Bari - Puglia
  • Quando: dal 12/06/2015 - al 12/06/2015
  • Vernissage: 12/06/2015 ore 19
  • Autori: Giovanna Silva
  • Generi: incontro – conferenza

Comunicato stampa

Un importante appuntamento con una autrice tra le più interessanti del panorama europeo contemporaneo. Giovanna Silva fonda la sua attività di ricerca sullla volontà di provare i limiti della libertà di movimento. I suoi numerosi viaggi, sono uno strumento per ridisegnare ogni volta i confini fisici e culturali della conoscenza del mondo. Attraverso le sue immagini, ci porterà in viaggio con lei ripercorendo tutto il suo percorso di ricerca fino ai progetti più recenti e futuri

Parleremo di libri: della casa editrice che ha fondato Humboldt Books e che da tre anni conduce un progetto affascinante fra fotografia, arti visive e narrativa. Humboldt Books ripropone, in chiave contemporanea, il libro di viaggio nato dalle grandi esplorazioni scientifiche del XVII e XIX secolo; con un approccio interdisciplinare, attento alla ricerca visiva contemporanea, Humboldt propone uno sguardo non convenzionale sui territori esplorati.


Giovanna Silva vive e lavora a Milano. Dal 2005 al 2007 ha collaborato con la rivista Domus mentre dal settembre 2007 al settembre 2011 è stata Photoeditor della rivista Abitare. Per Abitare ha fotografato Renzo Piano e Zaha Hadid per i numeri speciali Being. Ha pubblicato Desertions, A+M Bookstore; Orantes, Quodlibet; Baghdad, Green Zone, Red Zone, Babylon, Mousse Publishing; Narratives/Relazioni: Libya: Inch by Inch, House by House, Alley by Alley, Mousse Publishing; Fox-Trot Gate, Cyprus, Mousse Publishing.
Ha partecipato alla 14.Mostra Internazionale di Architettura di Venezia con il progetto Nightswimming, Discotheques in Italy from the 1960s until now.

Fa parte della redazione della rivista San Rocco ed è direttrice editoriale e fondatrice di Humboldt Books.

Planar è un'associazione non-profit con sede a Bari. Nata nel 2014 si occupa di Fotografia, Arti Visive e Design. Nella sua sede a Bari, Planar offre servizi permanenti e temporanei tra cui una libreria specializzata, un centro di documentazione e una biblioteca aperti al pubblico; un complesso programma di attività espositive, di formazione intergenerazionale, promozione e produzione di progetti italiani ed internazionali. Planar è un centro di ricerca che opera in stretto rapporto con una rete di istituzioni nell'area mediterranea e mediorientale; si occupa delle relazioni tra Tecnologia, Autorità, Paesaggio e quotidianità. Planar è un luogo di discussione, dibattito, ricerca e formazione.

www.planar.ph