Giorgio Tonelli – Apparizioni
Un nucleo di oltre trenta opere recenti racconteranno, con la consueta sintesi visiva, paesaggi urbani, architetture e periferie di grandi metropoli come New York e Londra dove Giorgio Tonelli ha vissuto lunghi periodi della propria esistenza.
Comunicato stampa
Un nucleo di oltre trenta opere recenti racconteranno, con la consueta sintesi visiva, paesaggi urbani, architetture e periferie di grandi metropoli come New York e Londra dove Giorgio Tonelli ha vissuto lunghi periodi della propria esistenza, ma anche la grande pianura padana, la costa ragusana e Venezia-Giudecca, buen retiro dell’autore. Tutti soggetti declinati attraverso due diversi mezzi espressivi: il pastello e l’olio.
Sebbene i paesaggi rappresentati siano luoghi dell’anima, la loro rappresentazione non lascia affiorare alcun cenno al racconto, alla memoria, nessuna vibrazione, nessun trasporto. Ogni segno, ogni variazione cromatica è ragionata e sapientemente dosata.
La pittura di Tonelli, rigorosamente eseguita ad olio su tavola, suggerisce una forte stabilità dell’immagine, espressa da forme pulite, sintetiche ed equilibrate.
Altrettanto misurata è l’ostentazione dei dettagli nelle opere su carta, alle quali è stato dato ampio spazio in occasione di questa mostra che ne vede esposte più di venti. Dai paesaggi urbani, alle vedute campestri, agli orizzonti sul mare, Tonelli ripercorre i temi a lui più cari attraverso un sottile reticolo di linee condotte in punta di lapis ed una leggera velatura cromatica tratteggiata a pastello, dando origine ad immagini di grande fascino, dalle atmosfere estremamente rarefatte, immobili e silenti.
_____________
Giorgio Tonelli nasce a Brescia nel 1941. Vive e lavora a Bologna.