Giorgia Catapano / Alessandro Sansoni

Roma - 01/04/2016 : 08/04/2016

Mostra doppia personale

Informazioni

  • Luogo: MICRO ARTI VISIVE
  • Indirizzo: Viale Mazzini 1 - Roma - Lazio
  • Quando: dal 01/04/2016 - al 08/04/2016
  • Vernissage: 01/04/2016 ore 18.30 su invito
  • Autori: Giorgia Catapano, Alessandro Sansoni
  • Curatori: Paola Valori
  • Generi: arte contemporanea, doppia personale
  • Orari: Orari mostra - mattina : 10:30 -13:00 pomeriggio: 16:30 -19:00 (domenica e lunedi chiuso)

Comunicato stampa

I più grandi del Jazz celebrati in una mostra di ritratti, sapientemente scanditi dalle pennellate di Giorgia Catapano, grande ritrattista e interprete dell'improvvisazione.
La mostra curata da Paola Valori, sarà inaugurata venerdi 1 aprile 2016 dalle ore 18,30 al MICRO negli spazi di Porta Mazzini.
“Jazz Eyes” questo è il titolo dell’esposizione, una galleria di opere che documentano la vibrante abilità espressiva dell'autrice, e la capacità di “raccontare” la musica attraverso una carrellata di artisti che hanno fatto epoca


Non di rado l’artista dipinge dal vivo cogliendo le espressioni dei musicisti nel momento in cui suonano, rendendo quell'istante unico, che solo la musica di chi suona con l'anima riesce a dare.
Billie Holiday, Ella Fitzgerald, Charlie Parker, Miles Davis, sono solo alcuni dei grandi protagonisti immortalati da Giorgia Catapano, emozionanti per l'atmosfera sospesa e l'intensità espressiva dei volti.
Con questa mostra il MICRO continua il suo percorso di collaborazione con la creatività emergente, un punto d’incontro per l’arte declinata in tutte le sue accezioni.
Particolare attenzione è riservata alla commistione tra generi e linguaggi, tra le arti visive e quelle performative (musica, teatro, spettacolo).
In quest’ottica una vera e propria jam sassion venerdi 8 aprile arricchirà questa mostra, dopo le 18:00 i suoni dal vivo della tromba, della chitarra e del contrabbasso, si fonderanno in una esplosione di colori e musica, all'insegna della contaminazione e del divertimento.
Francesco Fratini (tromba), Andrea Molinari (chitarra), Matteo Bortone (contrabasso).
Ingresso libero

“DREAMING POWER”
mostra personale di Alessandro Sansoni
a cura di Paola Valori

inaugurazione 1 aprile 2016 h 18,30 | MICRO | Roma, Viale Mazzini 1

Una mostra dedicata al sogno e all'inconscio, temi tra i più affascinanti del pensiero umano, che hanno fornito insoliti spunti di riflessione nella recente produzione di Alessandro Sansoni.
"Dreaming Power" è il titolo di questo viaggio evocativo tra le visioni e le fantasie oniriche dell'artista. Affascinanti ritratti di supereroi che hanno fatto epoca e che hanno lasciato un vero patrimonio nell’immaginario, avvolti in un velo impalpabile che li separa dal resto del mondo, diventano per Sansoni luoghi e figure parallele, notturne e segrete, mezzo di indagine conoscitiva assai fertile della sua realtà interiore.
La mostra, curata da Paola Valori per il Micro, sarà inaugurata venerdi 1 aprile 2016 nel suggestivo spazio di Porta Mazzini a Roma. Un excursus di ventiquattro opere propone come trama e filo conduttore quelle "deformazioni irreali" proprie del sogno, e se è vero che secondo Freud, artisti e poeti sono i veri scopritori dell’inconscio, in questo nuovo percorso l’artista più che mai genera nuove associazioni e significati, dando vita ad una originale creatività.
L’esposizione sarà arricchita da una conferenza sul tema "Il sogno e la sua memoria" che si terrà in occasione del finissage venerdi 8 aprile alle 17,00, a cui prenderanno parte esperti e professionisti nei campi della neurologia, psicoterapia e storia dell’arte.
Nell’ambito della conferenza sarà presentata anche una jam session musicale come tributo ai grandi protagonisti del Jazz, ritratti dall’artista Giorgia Catapano.
Sponsor dell'evento Casale Del Giglio che per l'occasione presenterà sei etichette (bianchi, rosato e rossi) e Terra di Sapori e Saperi con un banco degustazione di prodotti biologi.
Ingresso a invito.