Gioni David Parra – deliberataMENTEdonna

Viareggio - 08/03/2014 : 08/03/2014

Una manifestazione di rilevante valore artistico/culturale contro la violenza sulle donne.

Informazioni

Comunicato stampa

in occasione della giornata dell’8 marzo organizzano una manifestazione di rilevante valore artistico/culturale contro la violenza sulle donne.
L’iniziativa, che si svolgerà a Viareggio in Piazza Mazzini dalle ore 15.00, prevede la realizzazione di una installazione dal titolo “deliberataMENTEdonna” dell’artista Gioni David Parra.
Sono, in particolare, invitate tutte le donne maggiorenni a prendere parte a questo evento di grande impatto emotivo, entro la quale le medesime, vestite di rosso, almeno nella parte superiore (giacche, maglie, cappotti, foulard,…..) ne saranno protagoniste. La forma che verrà creata riproduce un’opera del repertorio dell’artista

La giornata sarà oggetto di riprese fotografiche e video aeree oltre che terrestri. A tutte le partecipanti sarà fatto omaggio di un bouquet di primule rosse gentilmente offerto dalla COLDIRETTI.

La riuscita dell’evento sarà proporzionale al numero delle partecipanti ed è per questo motivo che abbiamo bisogno di ognuna di Voi!

A seguire un momento lirico: “Vissi d’arte. Vissi d’amore. Le donne di Puccini” le arie più famose delle donne pucciniane a cura della Fondazione Festival Pucciniano.
In chiusura alle ore 17:30 presso la sala di Rappresentanza del Comune di Viareggio, la scrittrice Emma Baeri presenterà il suo libro “Dividua - Femminismo e cittadinanza”.

La giornata è tesa a sensibilizzare la comunità su questo importante tema, la violenza contro le donne, affinché anche Viareggio possa dare il suo contributo e far sentire la sua voce, il più lontano possibile, con un’iniziativa “da ricordare”.


L’evento rientra nella programmazione 2014 degli eventi legati all’8 marzo, organizzati dalla Casa delle Donne di Viareggio.